Creazione e sperimentazione di curricoli verticali di Coding e Robotica
Percorso Formativo (EFT Umbria)

Creazione e sperimentazione di curricoli verticali di Coding e Robotica

Blended

26/10/2023

31/05/2024

Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria

L’USR Umbria in collaborazione con i ricercatori Indire, propone per l’a.s. 2023-24 il progetto “Creazione e sperimentazione di curricoli verticali di Coding e Robotica” alle scuole selezionate con apposito bando e ai docenti coinvolti.
    L’attività progettuale è finalizzata a costruire un percorso verticale di Coding e Robotica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado per costruire una rete di diffusione e collaborazione sul tema della Robotica Educativa e del Coding a livello territoriale.
    Attraverso un percorso di ricerca-formazione e ricerca partecipata (Ricerca-Azione o Design Based Research), le Scuole, impegnate nel percorso, costantemente supportate e accompagnate sia dai ricercatori che dal Gruppo di Coordinamento USR Umbria, saranno chiamate a redigere una mappatura preliminare delle Attività di Coding e Robotica praticata a mantenerla aggiornata nel corso del progetto, identificando un gruppo di lavoro di docenti che parteciperanno alla sperimentazione ed alla scrittura del Curricolo, disponibili a condividere le proprie attività di Coding e di Robotica e a sperimentare di nuove.

Il percorso di formazione riservato ai Dirigenti, ai Referenti e ai docenti coinvolti nel progetto sarà strutturato in quattro incontri periodici di 2 o 3 ore ciascuno, on line e/o in presenza, e 10 ore di lavoro autonomo, per un totale di 20 ore di formazione nella tematica. Il primo incontro sarà fissato per il 26 di ottobre.
    Corso riservato ai Dirigenti, Referenti e docenti coinvolti nel progetto.

UMBRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

PRIMO INCONTRO (3h) : Incontro in presenza (USR Umbria) dove si introdurrà il progetto di creazione del curricolo e in cui le varie scuole presenteranno e scambieranno buone pratiche nel campo del coding e della robotica.
    SECONDO INCONTRO mese di NOVEMBRE ON LINE (2h ): rivolto a tutti i docenti partecipanti al Progetto - sperimentazione attività e curricolo.
    TERZO INCONTRO mese di Febbraio ON LINE (2h) - sviluppo dei modelli di curricolo con l’intervento di esperti ricercatori in robotica e coding, Neuroscienze, Blockchain, IA, serre idroponiche a scuola.
    QUARTO INCONTRO mese di Maggio - incontro presenza (3h): Interventi con esperti che proporranno esempi di possibili attività/sperimentazioni da introdurre all’interno del curricolo diventando sistemiche.
    Restituzione: Redazione del Curricolo (10h)

SIMONETTA LEONARDI, CATERINA LOMBARDI, FEDERICO PICCHIARELLI

10/10/2023