Creatività senza confini: Esplorare l'AI generativa nell'arte e oltre
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)

Creatività senza confini: Esplorare l'AI generativa nell'arte e oltre

Blended

31/08/2024

Matera

In questo corso innovativo, i docenti dei licei classici, artistici, musicali, coreutici saranno introdotti e potranno esplorare il mondo affascinante dell'intelligenza artificiale (AI) generativa, scoprendo il suo potenziale trasformativo nell'arte, nella musica, nella poesia e in altri ambiti creativi. Attraverso workshop interattivi e attività collaborative, esplorerete le capacità dell'AI di agire non solo come strumento ma anche come copilota nel processo creativo, discutendo questioni etiche e condividendo riflessioni sul futuro dell'arte e della creatività.
    Obiettivi:
    • Comprensione dei fondamenti: Acquisire una solida comprensione di cosa sia l'AI, in particolare l'AI generativa, e come essa stia ridefinendo i confini della creatività.
    • Esplorazione pratica: Utilizzare strumenti di AI generativa per creare opere d'arte, composizioni musicali e testi, sperimentando direttamente il suo impatto sul processo creativo.
    • Critica e riflessione: Discutere le implicazioni etiche e sociali dell'uso dell'AI in ambito artistico, valutando sia i benefici che le sfide.
    Destinatari: Questo corso è ideale per docenti di discipline umanistiche e artistiche dei liceo classici, musicali, artistici, coreutici interessati a esplorare le intersezioni tra tecnologia, arti e
    creatività, indipendentemente dal livello di esperienza precedente con l'AI.
    Risultati attesi:
    Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito non solo una conoscenza tecnica dell'AI
    generativa ma anche una comprensione del suo impatto sulla creatività e sulla società. Saranno in grado di applicare strumenti di AI nelle loro pratiche creative e contribuire al dibattito sul suo futuro ruolo.

BASILICATA, PUGLIA

Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento

1. Workshop introduttivo (2 ore in presenza):
    • Fondamenti dell'AI: Differenziazione tra AI generale e AI specifica, con una panoramica su cosa l'AI è e cosa non è.
    • Immersione nell'AI Generativa: Spiegazione di come funziona l'AI generativa, accompagnata da esempi concreti nel campo dell'arte, come l'esplorazione del lavoro di Harold Cohen con AARON.
    • Discussione di esempi/casi di come l'AI generativa sia stata utilizzata in progetti di successo o
    noti, per ispirare e stimolare l'immaginazione dei partecipanti.
    • Panoramica sulle tecnologie di AI generativa più attuali.
    • Questioni Etiche: Discussione guidata sulle questioni etiche e sociali sollevate dall'AI generativa,
    invitando alla riflessione e al dibattito.
    2. Attività di Formazione in Gruppo (16 ore, Modalità Digitale sincrona/asincrona):
    • Percorso autonomo: Esplorazione individuale di casi studio e strumenti di AI generativa, con materiali forniti per una comprensione approfondita.
    • Dibattiti e discussioni: Sessioni guidate per discutere definizioni, ambiti e potenziale dell'AI nell'arte, favorendo lo scambio di idee e opinioni.
    • Progetti creativi: Lavoro in gruppo per l'applicazione pratica degli strumenti di AI generativa, con l'obiettivo di creare progetti originali che riflettano le potenzialità e le sfide di questa tecnologia.
    3. Workshop di Restituzione e Condivisione (2 ore, Partecipazione da Remoto):
    • Presentazione dei progetti: I gruppi presenteranno i loro lavori, condividendo le scoperte, i processi creativi e le riflessioni personali.
    • Feedback costruttivo: Spazio per feedback reciproci e da parte dei formatori, con lo scopo di arricchire ulteriormente l'apprendimento e la comprensione.

MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, GIUSEPPE FOLONARI

05/04/2024