Creatività aumentata. Un algoritmo di apprendimento per la didattica digitale integrata - Scuola futura
Creatività aumentata. Un algoritmo di apprendimento per la didattica digitale integrata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)
-
ID percorso
246593
-
Titolo Percorso
Creatività aumentata. Un algoritmo di apprendimento per la didattica digitale integrata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/04/2024
-
Data di conclusione
29/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso, seguendo l'innovativa metodologia del progetto “Learning Algorithm to create DDI contents”, propone l'esplorazione e la sperimentazione di strumenti di realtà aumentata. I partecipanti saranno impegnati in esercitazioni a carattere laboratoriale, volte a far acquisire non solo le competenze di base per l'uso di app e webtool in classe, ma anche a stimolare creatività e pensiero divergente. I corsisti saranno accompagnati e guidati nell'autonoma creazione di modelli e prototipi di Learning Object, con un focus sulla realtà aumentata, secondo un approccio SAMR.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
13/04/2024 h. 14.30 – 18.00
Creativi con la realtà aumentata
Creatività e pensiero divergente
L’approccio SAMR
Un ponte verso i contenuti
AR a costo zero
17/04/2024 h. 15.00 – 18.30
Attività laboratoriali
Progettazione di percorsi didattici
20/04/2024 h. 14.30 -18.00
Sperimentando s’impara!
Il libro con qualcosa in più
Il mondo in una mano
Il cubo magico
Esplorare con lo smartphone
24/04/2024 h. 15.00 – 18.30
Attività laboratoriali
Progettazione di percorsi didattici
27/04/2024 h. 14.30 - 17.30
Valutare e valutarsi
Ludendo docere (atque discere)
Gli scenari virtuali
Autovalutazione e metacognizione
Il percorso a Shell: ripercorriamo il lavoro svolto
29/04/2024 h. 15.00 – 18.00
Attività laboratoriali
Progettazione di percorsi didattici -
Formatore/i
DAVID DEL CARLO, DANIELA BRANCACCIO
-
Data inizio iscrizioni
27/03/2024
-
Data fine iscrizioni
06/04/2024