Creare un film con immagini casuali sul posto, in sede di montaggio. Apprendimento delle principali tecniche narrazione cinematografica.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Blended

01/07/2024

05/07/2024

Udine

Applichiamo le regole cinematografiche fra le quali il principio di Kulesov per trascorrere una divertente e istruttiva giornata girando scene casuali a regola d’arte cinematografica e costruire la storia “dopo”, in sede di montaggio. Il principio di Kulesov dice che date due immagini sarà lo spettatore a trovare il nesso. In questo modo ci possiamo dedicare all’ispirazione, alla bellezza e alla creatività per riprendere tutto ciò che di bello ci circonda e ciò che ci colpisce. persone, paesaggi, dettagli, movimenti. Mano a mano che procediamo ci vengono delle idee che
    orientano la nostra storia. La storia si costruisce mentre improvvisiamo le nostre riprese e poi si realizza in sede di montaggio.
    IMPORTANTE: Per una parte del corso è necessaria la partecipazione IN PRESENZA.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1. Prepariamo la storia. Lunedì 1 luglio ore 16,30 -19,30 ON-LINE
    Prepariamo la storia con elementi di inquadratura e tecniche per girare in modo spontaneo, il principio di Kulesov.
    FACCIAMO CINEMA - IN PRESENZA
    2. Giriamo casualmente, ma secondo le regole. Martedì 2 luglio, ore 9:00 - 13:00 e 14:00- 18:00 IN PRESENZA
    Divisi per gruppi che formano le Crew di ripresa giriamo per luoghi e paesaggi, incontriamo persone, animali e oggetti, filmiamo e fotografiamo tutto ciò che ci colpisce. Mentre procediamo impariamo che cos’è una bella inquadratura, che cosa vuol dire fare cinema, come si costruisce una storia composta da immagini casuali. Accumuliamo le nostre risorse, scegliamole, analizziamole e cominciamo a trasformare la nostra creatività e ispirazione in idee per una storia.
    3. Montiamo la storia. Venerdì 5 luglio ore 9:00 - 12:00 ON-LINE
    Realizziamo il video con elementi grafici che finalizzano il cortometraggio per la pubblicazione.

ALBERTO PIAN

10/03/2024