Creare buoni lettori fra materiale e immateriale
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

Creare buoni lettori fra materiale e immateriale

Mooc

15/06/2024

30/06/2025

Una nuova proposta a cura dell’Equipe Formativa dell’Emilia-Romagna che mette al centro dell’azione didattica la lettura come pratica centrale per gli apprendimenti, per la crescita personale e sociale dell'individuo. Leggere è un’attività molto più complessa, anche a livello neurologico, di quanto comunemente si pensi. Le due dimensioni, quella analogica e quella digitale, richiedono ai lettori competenze diverse che vanno allenate. Tuttavia è provato che il digitale possa ostacolare la “lettura profonda” che va ulteriormente favorita e sperimentata nel quotidiano scolastico leggendo testi materiali e immateriali, in considerazione anche dell’età dei discenti.
    STRUTTURA:
    Il Mooc prevede due moduli.
    “Imparare a leggere” viene focalizzato il tema della lettura e dell'educazione alla lettura, in L1 ed L2, in riferimento al quadro comune europeo delle competenze linguistiche (QCER).
    “La biblioteca come ecosistema di apprendimento” viene messo a fuoco l'ecosistema di apprendimento della biblioteca scolastica, con molteplici suggerimenti sui setting, sulle metodologie, sulle attività che possano favorirne la creazione e lo sviluppo.
    MATERIALI
    In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: le video registrazioni dei webinar, le slide di accompagnamento e le schede didattiche. Queste ultime contengono indicazioni di attività per ogni ordine di scuola e costituiscono un esempio operativo di buone pratiche realizzate in contesti scolastici eterogenei sul territorio regionale.
    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il corso si articola in una introduzione e 2 moduli da fruire in sequenza.
    “imparare a leggere”; “La biblioteca come ecosistema di apprendimento”.
    Ogni modulo è suddiviso in tre unità:
    - introduzione;
    - cassetta degli attrezzi metodologica;
    - accompagnamento alla progettazione.
    Per ogni modulo sono stati predisposti i seguenti materiali:
    - slide di accompagnamento;
    - schede progettuali (esempi di proposte)
    - strumenti e modelli per la riflessione didattica;
    - sitografie e bibliografie tematiche.
    Il corso prevede test di verifica alla fine di ogni modulo e un test di verifica finale. Per ottenere l’attestato è necessario aver svolto tutte le attività e visionato tutti i materiali.

GABRIELE BENASSI, MORENA GANDINI, CHIARA OLIVIERI, VITTORIA VOLTERRANI, MARIA ANGELA ZANETTI, GIANFRANCO PULITANO, CHIARA FERRONATO

20/05/2024

14/06/2024