Costruzione di un curriculum digitale su base DigComp
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

Costruzione di un curriculum digitale su base DigComp

13/05/2024

27/05/2024

Il corso ha l’obiettivo di illustrare il framework delle competenze digitale DigComp (anche nella sua variante Edu), con particolare riferimento a: conoscenze, abilità, attitudini, competenze, evidenze, livelli. Dopo l’illustrazione del DigComp si procederà a strutturare un Curriculum Digitale Verticale che sia basato su DigComp 2.2 mediante l’esplicitazione degli obiettivi da raggiungere, corredati di attività, evidenze, livelli e, ovviamente, competenze digitali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

25 ore (12 ore sincrone + 13 ore di attività in asincrono).
    Le attività saranno strutturate in quattro incontri online in modalità sincrona nei quali verranno
    illustrate le caratteristiche principali del DigComp. Durante gli incontri saranno realizzate o simulate una serie di attività legate al digitale che possano fungere da Curriculum Digitale Verticale. La finalizzazione di tali attività sarà effettuata in autonomia in modalità asincrona. Il corso, infine, richiederà una consegna finale che consisterà nella bozza di pianificazione di un Curriculum Digitale su base DigComp.
    Programma Incontri e Calendario:
    Incontro 1: 13 maggio 17.00-20.00 – Introduzione al DigComp, al Curriculum Digitale e laboratorio interattivo.
    Incontro 2: 21 maggio 17.00-20.00 – Focus su Aree e Competenze DigComp e laboratorio interattivo.
    Incontro 3: 24 maggio 17.00-20.00 – Focus su Attività, Evidenze e Livelli DigComp e laboratorio
    interattivo.
    Incontro 4: 27 maggio 17.00-20.00 – Avvio stesura di un Curriculum Digitale.

EMILIANO ONORI

12/05/2024