Costruzione di risorse educative: estensioni per attività interattive in forma di trascinamento e puzzle
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

Mooc

19/06/2023

30/09/2024

Il percorso risponde all’esigenza di coloro che vogliono rendere ulteriormente interattive le risorse didattiche create attraverso una piattaforma multifunzionale con l’utilizzo delle sue estensioni. La modularità dei tutorial e la progressione incrementale consentono di creare risorse atte a modellare gli scenari di apprendimento, in base alle specifiche necessità. Durante il percorso si affronteranno videotutorial creati in modo progressivo che permetteranno di mettere subito in pratica, con la guida del formatore, la creazione di risorse educative aperte. Non solo sarà possibile acquisire conoscenze e operatività pratica per creare infinite risorse, strutturate in base ai propri specifici obiettivi didattici.
    Durata complessiva: n.15 ore (n.12 ore di e-learning e studio individuale + n.2 ore di produzione project work + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso è stato organizzato in varie sezioni che consentono di approcciarsi con gradualità e consapevolezza operativa alla costruzione di risorse educative. Dopo una prima fase informativa sulle modalità di fruizione del corso, segue la presentazione del corso e il patto formativo. suddivisi in 4 sezioni:
    - “Predisposizione propedeutica”;
    - " Estensioni per la creazione di puzzle";
    - “Estensione per il Drag and Drop”;
    - "Estensioni per l'analisi dell'errore e l'autocorrezione".
    Al termine di ogni sezione, si consegnano ai partecipanti i link corrispondenti alle risorse create dal relatore durante la trattazione, al fine di consentirne il riutilizzo e il rapido adattamento per le proprie esigenze didattiche. Sempre al termine di ogni sezione si procede con sperimentazioni finalizzate alla creazione di risorse didattiche, contenenti combinazioni di estensioni al fine di amplificare l’interesse degli allievi nei confronti delle risorse educative interattive.
    Dopo la fase di apprendimento e costruzione di risorse per la propria didattica, si potrà accedere alla elaborazione e consegna del Project Work. Seguirà il test finale e il questionario di gradimento per completare il percorso.

ANTONIO BERARDINO

29/05/2023