Corso residenziale: Governare la digitalizzazione amministrativa e scolastica della scuola 4.0 #86
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    276312

  • Titolo Percorso

    Corso residenziale: Governare la digitalizzazione amministrativa e scolastica della scuola 4.0 #86

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    02/10/2024

  • Data di conclusione

    10/11/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Montegrotto Terme - PD

  • Descrizione

    Il Piano Scuola 4.0 mira al raggiungimento della piena trasformazione digitale e didattica delle
    istituzioni scolastiche. In questo contesto, sono necessarie doti di leadership al fine di garantire
    una corretta gestione del cambiamento dal punto di vista dei processi innovativi nell’ambito della struttura organizzativa della scuola nonché dei risultati educativi di apprendimento.
    Attraverso un approccio pratico e orientato alle esigenze specifiche della scuola 4.0, il percorso formativo si propone di fornire linee guida chiare e strategie concrete per implementare efficacemente le tecnologie digitali nei processi educativi e amministrativi. I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze fondamentali per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dal PNRR per la digitalizzazione, integrando strumenti innovativi nell’insegnamento e nell’organizzazione scolastica.
    Modulo 1. Verso la scuola 4.0
    La transizione digitale nel PNRR: didattica, organizzazione e amministrazione.
    Dalla buona scuola al Piano Scuola 4.0: background e contesti di intervento.
    Lo stato della scuola digitale in Italia.
    Modulo 2. I modelli di leadership scolastica.
    Governance, efficacia ed efficienza.
    Guidare il cambiamento della comunità che apprende.
    Il “pensiero sistemico” per rimuovere le resistenze.
    Modulo 3. Digitalizzazione amministrativa.
    Gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie.
    Norme sul procedimento amministrativo e sulla documentazione amministrativa.
    Programmare la documentazione amministrativa alla luce del d.lgs 82/05 e del Reg 2014/910.
    Modulo 4. Buone pratiche.
    Analisi di casi studio.
    Esempi di buone pratiche.
    Attività laboratoriali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO

  • Tipologia scuola

    ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Direttori dei servizi generali e amministrativi

  • Programma

    20 ore (12 presenza e 8 asincrone online autoformazione e attività)
    Mercoledì 2 ottobre 2024 - 15:00/18:00
    Giovedì 3 ottobre 2024 - 09:00/12:00 - 15:00/18:00
    Venerdì 4 ottobre 2024 - 09:00/12:00

  • Formatore/i

    FRANCESCO CACCIOLA, ANNALUCIA NARDI

  • Data inizio iscrizioni

    16/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.