Corso avanzato per operatore APR – livello istruttore - edizione NORD
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Biella - BITF01000Q)

Corso avanzato per operatore APR – livello istruttore - edizione NORD

In presenza

16/10/2023

19/10/2023

Stresa

Premessa - Questo unico percorso formativo viene reso accessibile a livello nazionale in due edizioni territoriali. Ogni candidato in possesso dei titoli di competenza di cui al livello 3 (Pilota senior) e di esperienza di pilotaggio APR può iscriversi all'edizione dell’area geografica di servizio.

1) FINALITA' DEL PERCORSO FORMATIVO
    Il presente percorso formativo è finalizzato alla SPECIALIZZAZIONE di personale della scuola che abbia conseguito i titoli minimi (Operatore APR livelli 1 – 2 – 3) per aspirare a frequentare il percorso per “Operatore APR - Istruttore”, superarne le prove pratiche e conseguire la relativa certificazione di competenza: (4 Operatore APR – livello istruttore).
    -----------------------------------------------------
    TITOLI: Ha superato il percorso di “Formazione formatori LRE-D” organizzato dall’ITIS Q. Sella presso una delle sedi di formazione di questo Piano nazionale o in eventi specifici (Summer School). Sa avviare colleghi del proprio Istituto scolastico al conseguimento dei titoli necessari per i livelli 1 e 2 (Educatore – Pilota).
    ------------------------------------------------------
    COMPETENZA: Sa affiancare i colleghi “istruttori senior” nei corsi di formazione per studenti all’uso legale e sicuro di APR in classe C0, organizza eventi e attività di promozione aperti al territorio.
    -------------------------------------------------------

Il percorso formativo per ISTRUTTORI (liv. 4) del Piano nazionale prevede la formazione di 20 unità per l’Edizione NORD (AREE: NW - NE .- ADR - SAR); 15 unità per l’Edizione SUD (AREE: TIR - SUD - SIC).
    A tal fine l'accettazione della domanda di iscrizione presentata sulla piattaforma SCUOLAFUTURA è condizionata dal possesso
    a) dell’attestato di frequenza di uno dei sette corsi svolti tra aprile e maggio 2023 nelle aree geografiche sopra indicate (NW - NE .- ADR - TIR - SAR - SUD - SIC), che li hanno introdotti alle pratiche di volo in contesto scolastico;
    b) dal personale LOG BOOK di volo da cui risulti di aver operato minimo 10 ore di volo in almeno 50 voli registrati con un proprio APR registrato su D-Flight, come previsto dal Regolamento UAS-IT pubblicato dall’ENAC il 31 dicembre 2020 e vigente dal 4 gennaio 2021.

2) INDIVIDUAZIONE ASPIRANTI CORSISTI DEL PERSONALE SCOLASTICO CHE ACCEDERANNO AL PERCORSO FORMATIVO

Gli aspiranti presentano la loro candidatura per l’accesso al percorso di formazione sulla Piattaforma SCUOLA FUTURA, e successivamente saranno contattati per accedere al form online loro riservato in cui caricheranno copia del personale Log-Book di pilota APR.

L’ITIS Quintino Sella si riserva di verificare nei propri registri la congruenza / correttezza delle dichiarazioni.

3)– CORSO DI FORMAZIONE
    ‘La formazione si svolgerà a cura dell’ITIS Q. Sella, in contesti geografici e ambientali idonei alle attività di addestramento e prove pratiche alla base del Piano nazionale.
    Al corso saranno ammessi i Candidati sino al numero massimo di 35 unità di personale scolastico: 20 unità per l’Edizione NORD; 15 unità per l’Edizione SUD. Il tutto secondo le procedure di gestione corsi della piattaforma SCUOLA FUTURA.

ABRUZZO, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, SARDEGNA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse

PROGRAMMA
    Il programma prevede sei sessioni di 4 ore ciascuna. Ogni sessione di 4 ore sarà strutturata con:
    - Briefing tecnico
    - Analisi contesto delle operazioni di volo
    - Svolgimento operazioni di volo
    - Briefing finale e valutazioni
    Saranno svolte attività operative in 4 scenari ambientali (volo su specchi d'acqua, aree verdi, boschive, montane di difficoltà crescente.
    16/10/23 – ORE 15.00 – 19.00
    17/10/23 – ORE 9.00 – 13.00 /pausa/ ORE 15.00 – 19.00