Contenuti Didattici Digitali: come e perché
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

Contenuti Didattici Digitali: come e perché

Mooc

17/06/2024

31/10/2024

La formazione ha lo scopo di mostrare un percorso di integrazione del libro di testo partendo dagli approcci teorici, passando alla lettura di materiali prodotti dai docenti in collaborazione con gli studenti per giungere alla progettazione di un contenuto digitale didattico e condivisione con il gruppo.
    Inoltre il corso ha lo scopo di mostrare come un percorso di scrittura creativa che preveda l’utilizzo di diverse tecnologie, la progettazione e la produzione di generi testuali diversi possa potenziare l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze disciplinari e trasversali.
    Prevede la seguente struttura:
    - Conoscenza dei quattro gradi di scrittura di Bereiter e Scardamalia: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica.
    - Analisi di pratiche di scrittura e lettura digitale, intese come parte sostanziale del curricolo.
    - Descrizione di processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione.
    - Progettazione di percorsi di scritture epistemiche e condivisione finale
    Il percorso è incentrato su contenuti sperimentati alla scuola secondaria di I grado, l'iscrizione è aperta a tutti gli ordini di scuola anche oltre la data limite indicata.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Per la partecipazione al corso vengono riconosciute 20 ore

Il corso è strutturato in tre moduli e prevede una prova conclusiva (oltre ad un questionario di valutazione del MOOC e del proprio apprendimento).

Il corso si svolge in modalità online asincrona, con condivisione di materiali (file pdf e video) da fruire in autonomia - secondo i propri ritmi e tempi.

Ogni sezione si conclude con un feedback riassuntivo.

Come ogni corso asincrono, anche questo prevede un tracciamento del completamento delle varie attività e condizioni di accesso.

DANIELA PAVARINO, ANNALISA UGONIA

14/06/2024