Conoscere l’infrastruttura della rete scolastica per supportare gli ambienti fisici e virtuali di apprendimento nell’era digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238835

  • Titolo Percorso

    Conoscere l’infrastruttura della rete scolastica per supportare gli ambienti fisici e virtuali di apprendimento nell’era digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2024

  • Data di conclusione

    28/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Le scuole devono avere una infrastruttura digitale adeguata per poter garantire la piena operatività degli ambienti di apprendimento fisici e digitali; infrastruttura digitale in grado di poter supportare strumenti e metodologie didattiche che si avvalgono delle nuove tecnologie. Inoltre, una tale infrastruttura digitale deve essere gestita in sicurezza; nel senso che devono essere adottate tutte le necessarie misure di sicurezza per proteggere i sistemi e i dati trattati, poiché tutti i sistemi informatici sono esposti a rischi riguardanti la sicurezza dei sistemi e delle informazioni trattate. Il corso è principalmente rivolto ai tecnici della scuola secondaria di secondo grado, ma è rivolto anche al personale ATA della primaria e secondaria di primo grado che vuole acquisire competenza su questi argomenti, in considerazione del fatto che nelle scuole di tali ordini non è presente la figura del tecnico di laboratorio. La proposta didattica ha l’obiettivo di fornire, ai corsisti i concetti fondamentali di Networking, i metodi e i processi per proteggere le informazioni e i sistemi informativi da accessi non autorizzati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è costituito da 16 ore di videolezioni sincroni e 9 ore di autoformazione assistita.
    Il calendario degli incontri:
    14/03/2024 h 15:00-18:00;
    21/03/2024 h 15:00-17:30;
    05/04/2024 h 15:00-17:30;
    12/04/2024 h 15:00-17:30;
    16/04/2024 h 17:00-19:30;
    19/04/2023 h 15:00-18:00.

  • Formatore/i

    FRANCESCO PROCIDA

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.