Condividere davvero: progettare e realizzare presentazioni visive - Scuola futura
Condividere davvero: progettare e realizzare presentazioni visive
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)

-
ID percorso
401683
-
Titolo Percorso
Condividere davvero: progettare e realizzare presentazioni visive
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/07/2025
-
Data di conclusione
08/08/2025
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Montegrotto (PD)
-
Descrizione
Essere presenti nella società oggi significa sentirsi membri, in modo consapevole e trasformativo, di una comunità in continuo cambiamento. Questo vale sia in contesti fisici che digitali.
In questa prospettiva, il corso propone una riflessione teorica abbinata ad esperienze laboratoriali sulla modalità con cui docenti e studenti possono essere attori di processi di rappresentazione multimediale di esperienze vissute, contenuti disciplinari, elaborazioni concettuali, ecc.
Nelle attività laboratoriali saranno forniti strumenti pratici per realizzare presentazioni efficaci, capaci di catturare l’attenzione e valorizzare i contenuti, evitando sovraccarichi informativi o slide poco leggibili. La formazione si ispira alle metodologie dell’approccio trialogico - in cui la co-creazione di artefatti condivisi è al centro del processo educativo - mirando a valorizzare il patrimonio culturale come spazio di incontro e narrazione partecipata, anche nella prospettiva della Public History. Sarà dedicata attenzione all’Intelligenza Artificiale Generativa (IAG), integrando diversi strumenti d’azione mantenendo la centralità dell’umano e dell’apprendimento attivo.
Il percorso formativo è blended: la parte centrale del corso è residenziale e si articola in momenti teorici, esperienze immersive sul territorio e laboratori pratici, con la produzione finale di una presentazione visiva. La componente residenziale è integrata con attività propedeutiche e follow up online e attività su compito svolti individualmente e/o in piccolo gruppo. -
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso, di carattere intensivo, della durata di 40 ore, si sviluppa nel periodo compreso tra il 16 luglio e 8 agosto 2025:
- 28 ore residenziali: 21 luglio – 24 luglio 2025
- 4 ore online (attività propedeutiche)
- 8 ore di attività asincrone individuali e/o in piccoli gruppi
Sono proposti esperienze e strumenti collegati al concetto di “presenza” nell’era digitale con le relative implicazioni sociali, cognitive e partecipative, dove l’essere presenti significa contribuire consapevolmente alla costruzione del sapere e alla vita della comunità. Vengono usate metodologie innovative come l’approccio trialogico, il service-learning, la public history e la citizen science.
APPROFONDIMENTO DI CONOSCENZE DI BASE
Osservare/elaborare/documentare l’esperienza.
Comunicazione transmediale: contenuti strumenti e tecniche.
Tempi e spazi digitali.
Comunicazioni efficaci nei diversi contesti mediali.
Approccio trialogico e comunicazione digitale.
ATTIVITA DI OSSERVAZIONE SUL CAMPO ED ELABORAZIONI
Svolgimento di attività di approfondimento sul campo volte alla realizzazione di prodotti di comunicazione su tematiche scelte in funzione del contesto.
WORKSHOP DI PROGETTAZIONE A PICCOLI GRUPPI mirato alla realizzazione dei prodotti previsti. -
Formatore/i
GIOVANNA BARZANÒ, ANA GABRIELA LLARIN, CLAUDIA PRIMANGELI
-
Data inizio iscrizioni
01/07/2025
-
Data fine iscrizioni
11/07/2025