Comunità di pratica di formatori per la scuola digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242449

  • Titolo Percorso

    Comunità di pratica di formatori per la scuola digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/03/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di condurre i partecipanti a sviluppare le competenze per:
    essere parte attiva di una comunità di pratica di docenti formatori e avviare nei propri contesti scolastici comunità di pratica.
    Dopo l’individuazione di una esperienza di “formazione insegnanti sull’uso del digitale a scuola”, i partecipanti sono condotti a effettuare una osservazione critica delle attività svolte seguendo un modello condiviso di monitoraggio e valutazione.
    I macro-temi del modello sono i seguenti:
    Avvio di un corso e-learning;
    Allestimento di una piattaforma e-learning;
    Apertura dei corsi e conoscenza dei corsisti;
    Conduzione delle lezioni sincrone a distanza;
    Conduzione di laboratori a distanza;
    Gestione conflitti nella classe virtuale;
    Gestione del gruppo classe dopo le lezioni, fra una lezione e l’altra;
    Rendicontazione e contatto con i provider della formazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse

  • Programma

    Il corso si sviluppa secondo una modalità laboratoriale con due tipologie di lezione:
    Tipologia lezione A: Incontri individuali o a piccolo gruppo del formatore con i corsisti che seguendo il modello condiviso dal formatore analizzano in modo critico attività di formazione docenti da loro realizzate o in via di realizzazione.
    Tipologia lezione B: Incontri plenari con conduzione del formatore per tutto il gruppo dei corsisti. Il formatore realizza 8 incontri comunitari finalizzati alla condivisione plenaria delle pratiche condivise sui macro-temi di cui si compone il modello di osservazione condiviso.
    Il corso è articolato in 16 ore di corso (8 incontri con conduzione del formatore di 2 ore ciascuno) e fino a 4 ore di incontri individuali o a piccolo gruppo di riflessione critica a seguito delle attività di formazione dei corsisti.
    Le lezioni di Tipologia A vengono registrate e si tengono ogni 3 lunedì a partire dall’11 marzo dalle 14,30 alle 16,30 fino al 30 settembre 2024.
    Le lezioni di Tipologia B non vengono registrate e si tengono al lunedì pomeriggio e i sabati mattina con un calendario condiviso con i corsisti a partire dal 18 marzo 2024 fino al 30 settembre 2024

  • Formatore/i

    ANGELA MARIA SUGLIANO

  • Data inizio iscrizioni

    01/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.