Comunicazione e innovazione scolastica: strategie per la transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Comunicazione e innovazione scolastica: strategie per la transizione digitale

Blended

20/10/2024

22/10/2024

Rimini

Il corso residenziale sviluppa competenze di ascolto attivo, gestione dei conflitti e presentazioni visive utilizzando strumenti digitali avanzati, in linea con la transizione digitale. Verrà enfatizzato l'uso di tecnologie didattiche per la didattica digitale, l'IA per automatizzare compiti amministrativi e soluzioni digitali per la gestione amministrativa. Verranno introdotte tecnologie inclusive per garantire l'accesso equo alla formazione del personale della scuola e all'apprendimento degli studenti. Verranno mostrate l’uso di piattaforme digitali che aiutano a ottimizzare i processi scolastici, garantendo qualità, sicurezza dei dati e miglioramento continuo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Punti tematici:
    - L'intelligenza artificiale come supporto operativo per dirigenti e insegnanti.
    - Procedure finanziarie e normative ottimizzate dall'uso di soluzioni tecnologiche.
    - Strumenti digitali avanzati per l'analisi delle prestazioni in tempo reale.
    - Monitoraggio delle prestazioni tramite soluzioni tecnologiche digitali.
    - Utilizzo di software di Data Analytics e valutazione del rischio attraverso piattaforme digitali.
    - Implementazione di sistemi online per e-procurement e sottoscrizione digitale dei documenti.
    - Migliorare la gestione scolastica attraverso l'intelligenza artificiale.
    - Inclusione educativa innovativa: tecnologie digitali accessibili per tutti.
    - Collaborazione e risoluzione dei conflitti con strumenti digitali innovativi.
    - Sfruttare piattaforme digitali per l'analisi del rischio e il monitoraggio dei dati.
    - Competenze di comunicazione positiva nell'ambiente digitale: ascolto e empatia virtuale.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUI CONTENUTI, ORGANIZZAZIONE E SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO, SELEZIONARE IL PULSANTE: “VAI AL PERCORSO”.

20/10/24 - DOMENICA
    Sessione pomeridiana: dalle ore 13,15 alle ore 17,30.
    - Lezione 1
    Utilizzo dell'IA come Strumento di Supporto al Dirigente e ai Docenti.
    - Lezione 2
    Normative e Procedure finanziarie supportate dalle tecnologie.

21/10/24 - LUNEDI'
    Sessione mattutina: dalle ore 08,00 alle 12,15.
    Sessione pomeridiana: dalle ore 13,15 alle ore 19,45.
    - Lezione 3
    Uso di strumenti avanzati di gestione digitale per l’analisi delle performance in tempo reale.
    - Lezione 4
    Monitoraggio delle performance attraverso il digitale.
    - Lezione 5
    Uso di piattaforme digitali software di valutazione dei rischi e di Data Analytics.
    - Lezione 6
    Adozione di piattaforme online di e-procurement e firma digitale.
    - Lezione 7
    Lavori di gruppo SmartSchool: Ottimizzare la Gestione Scolastica con l'Intelligenza Artificiale.
    Innovazione digitale per la rendicontazione: tecnologie amm.ve accessibili.

22/10/24 - MARTEDI'
    Sessione mattutina: dalle ore 08,00 alle 12,15.
    - Lezione 8
    Comunicazione digitale e qualità: strumenti innovativi per la collaborazione e la risoluzione dei conflitti.
    - Lezione 9
    SmartSchool: collaborazione digitale: strategie per una comunicazione efficace e gestione dei conflitti

PLENARIA - Chiusura Lavori - dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

FRANCO CALCAGNO, ANTONINO VIZZINI, CLAUDIA PESCITELLI, GIORGIO MARINO, MARIA STELLA PERRONE, ANNA ALESSANDRA MASSA, MICHELE MAFFUCCI, GIUSEPPE SERRAO

23/09/2024

17/10/2024