Comunicare efficacemente con una presentazione
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

Comunicare efficacemente con una presentazione

04/04/2024

Qualsiasi metodologia didattica attiva, dal Digital Storytelling, all’Hackathon, dal Project Based Learning alla Flipped Classroom prevede che lo studente alla fine produca un elaborato digitale attraverso il quale possa mostrare non solo quello che ha appreso, ma anche come è in grado di comunicarlo. Tra gli elaborati digitali la presentazione di slide commentate è sicuramente il più diffuso e praticato. Nonostante questo, raramente si ha il tempo di insegnare agli studenti come costruire delle presentazioni efficaci che siano contemporaneamente ben strutturate, accattivanti, non self-standing e che siano commentate in modo sicuro ed eloquente.
    Questo workshop vuole fornire ai docenti una sorta di manuale da spendere in classe una tantum per indirizzare gli studenti verso la costruzione di presentazioni ben fatte ed efficaci.

LOMBARDIA

Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Fase 1 - Si spiegherà passo passo come costruire presentazioni efficaci partendo dalla determinazione degli obiettivi, passando per la costruzione del flusso di comunicazione e dalla realizzazione grafica delle slide per arrivare all’esposizione propriamente detta. Non si parlerà di app né di strumenti specifici per la realizzazione di presentazioni 04/04/2024 - 15:00 - 17:00.
    Fase 2 - Sperimentazione autonoma delle tecniche apprese dal 05/04/2024 (2 ore)

SILVIA ANNARATONE, GIACOMO DI IORIO