Competenze digitali in aula: il DigComp nel curricolo scolastico - PF-TD_02-C2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Competenze digitali in aula: il DigComp nel curricolo scolastico - PF-TD_02-C2

07/05/2024

31/07/2024

Il percorso è progettato per i docenti di ogni livello scolastico che desiderano integrare in modo efficace le competenze digitali nell'insegnamento e nell'apprendimento. Offre una panoramica completa delle linee guida europee DigComp Edu e DigComp 2.2 e fornisce agli insegnanti le competenze e gli strumenti necessari per implementarle con successo nel contesto scolastico. Il corso incoraggia l'uso consapevole delle tecnologie digitali per migliorare la qualità dell'istruzione e preparare gli studenti per il mondo digitale in rapida evoluzione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
    IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti.

DATE:
    07/05/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    03/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    07/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    10/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    13 ore di attività asincrone.

Focus:
    -Introduzione alle competenze digitali in Aula.
    -Livelli di competenza e descrizione di DigComp Edu e DigComp 2.2.
    -Pianificazione delle attività didattiche con competenze digitali.
    -Valutazione delle competenze digitali degli studenti.
    -Risorse per l'apprendimento digitale.
    -L'importanza dell'alfabetizzazione mediatica.

A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.

MARILENA FERRARO