Competenze digitali: dall'alfabetizzazione alla sicurezza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

Competenze digitali: dall'alfabetizzazione alla sicurezza

Mooc

20/05/2024

30/09/2024

Che cosa si intende per competenze digitali? Quali e quante sono? Come attivarle negli studenti attraverso attività di apprendimento esperienziali da svolgere in classe?
    Il corso vuole fare chiarezza sulle competenze digitali e su come attivarle tramite attività di apprendimento esperienziali da svolgere in classe dall’infanzia alla primaria.
    Nei moduli saranno presentati alcuni esempi operativi finalizzati ad attivare competenze digitali nell’ambito delle macro aree individuate dal framework DigComp:
    - la dimensione dei dati e delle informazioni digitali (es. come cercare, trasferire e organizzare i dati, come fare ricerche online, come valutare i risultati);
    - la comunicazione e collaborazione digitale (es. gestire l’identità digitale, la Netiquette, difendersi dall’aggressività online, rispettare i diritti d’autore, scegliere gli strumenti comunicativi opportuni, saper collaborare con gli strumenti digitali);
    - creazione di contenuti digitali (es. creatività digitale, creare risorse per uso personale e didattico, riuso di materiali in rete, rispetto dei diritti d’autore);
    - sicurezza (es. proteggere i dati personali, salvaguardare la propria salute, prevenire l’abuso da tecnologia);
    - risoluzione di problemi tecnologici (es. scegliere la tecnologia adeguata ai bisogni, diagnosticare e risolvere criticità comuni, discriminare tra soluzioni fisiche e digitali ai problemi).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il Mooc si compone di 5 moduli, i primi due più introduttivi, ma comunque laboratoriali, e gli ultimi tre snelli e diretti alla produzione digitale e a percorsi operativi.
    - MOD. 1 - Proposte di attività per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    - MOD. 2 - Proposte di attività per lo sviluppo delle competenze comunicative degli studenti
    - MOD. 3 - Produzione di contenuti digitali
    - MOD. 4 - Proposte di percorsi operativi per la classe sulla sicurezza