Competenze digitali a scuola (per tutti): quadri di riferimento e piattaforma cloud
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

08/05/2024

30/05/2024

In questo corso vedremo come utilizzare la piattaforma collaborativa istituzionale e gli strumenti in tecnologia cloud di tale piattaforma per migliorare l’intera organizzazione scolastica in termini di comunicazione, gestione delle risorse e dei documenti, collaborazione e condivisione. Tutto inquadrato all’interno delle competenze digitali previste dai Quadri di riferimento internazionali DigComp, DigCompEDU e DigCompOrg.
    Articolazione del percorso: 15 ore sincrone + 5 asincrone.
    Metodologia: Learning by Doing.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso intende presentare una panoramica generale sulle competenze digitali a scuola. Con un costante riferimento ai framework DigComp, DigCompOrg e DigCompEdu. In particolare, l’iniziativa punta a trasmettere, attraverso un approccio in parte teorico ma soprattutto pratico, delle buone pratiche per ampliare il bagaglio di strumenti e conoscenze di tutto il personale scolastico. Alfabetizzazione su informazione e dati. Comunicazione e collaborazione. Creazione di contenuti digitali. Sicurezza. Risolvere problemi. Creare e modificare contenuti digitali con gli strumenti cloud. Analisi delle esigenze informative, individuazione, raccolta e gestione dati, informazioni e contenuti digitali. Archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali con il cloud. Interagire, comunicare e collaborare tramite la piattaforma cloud. Proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Gli strumenti digitali della piattaforma cloud per innovare i processi, i flussi e l’organizzazione a scuola.
    Calendario degli incontri:
    8,9,15,22,24 Maggio dalle 16.30 alle 19.30.

GIUSEPPE CORSARO

29/03/2024