Competenza digitale e pensiero critico: IA nella Gamification e nel Debate! - Scuola futura
Competenza digitale e pensiero critico: IA nella Gamification e nel Debate!
Percorso Formativo (EFT Campania)

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ID percorso
331073
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Titolo Percorso
Competenza digitale e pensiero critico: IA nella Gamification e nel Debate!
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
10/02/2025
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Data di conclusione
28/02/2025
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Durata (in ore)
7
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Numero posti
60
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Luogo di svolgimento
Liceo “V. Imbriani” - NAPC19000Q, via Pratola Ponte 20/22 Pomigliano d’Arco, Napoli
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Descrizione
Il percorso formativo è pensato per supportare i docenti nella comprensione delle difficoltà e dei disturbi legati al processo di apprendimento, fornendo strategie metodologiche e strumenti digitali che promuovano un uso consapevole del digitale e lo sviluppo del pensiero critico. Attraverso l’esplorazione delle potenzialità didattiche offerte dall’intelligenza artificiale (IA)e la conoscenza dei Framework europei, come il DigComp, il percorso integra metodologie inclusive che pongono gli studenti e le studentesse al centro del processo di apprendimento, rendendoli protagonisti attivi nella scoperta dei saperi. In particolare, le metodologie del Debate e della Gamification favoriscono lo sviluppo di Soft Skills e competenze curricolari, stimolando al contempo creatività, ironia, umiltà, lavoro di gruppo e Problem Solving.
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Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il percorso ha una durata complessiva di 7 ore articolate nel seguente modo: 1 workshop in presenza da 2 ore + 1 laboratorio di progettazione online o in presenza di 3 ore (da concordare con i componenti dell'équipe) + 2 ore in asincrono.
Workshop in presenza - 2 ore
10/02/2025 dalle ore: 14.00 - 16.00
- Panoramica sulle metodologie e che ruolo hanno nella pratica didattica.
- I framework DigComp.
- L’intelligenza artificiale nella didattica: applicabilità in classe.
- Gamification e Debate: introduzione e applicabilità.
Laboratorio di progettazione - 3 ore
- Supporto e accompagnamento per la progettazione didattica e realizzazione dell’attività in classe: online o in presenza da concordare con i componenti dell’équipe.
- Questionario finale + studio dei materiali: 2 ore in asincrono a cura del corsista. -
Formatore/i
ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI, GIUSEPPE ESPOSITO
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Data inizio iscrizioni
05/02/2025
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Data fine iscrizioni
09/02/2025