Come potenziare le funzioni esecutive negli studenti attraverso le nuove tecnologie e l'AI
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

05/09/2024

29/09/2024

Il percorso persegue la finalità di illustrare e far addentrare docenti, formatori e insegnanti nel mondo delle funzioni esecutive che sono alla base di ogni attività attentiva e di apprendimento negli individui. Pertanto, partendo da cosa sono le funzioni esecutive, come si compongono, quali funzionalità assolvono nel processo cognitivo e di apprendimento degli studenti, si procederà con la comprensione di come poterle potenziare in ogni studente, prestando particolare attenzione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali quali ADHD, DSA, con disturbi del neurosviluppo. Poi attraverso le tecniche motivazionali si lavorerà con il digitale, alla realizzazione di attività per stimolare l'apprendimento in base allo stile cognitivo degli studenti. Con l'ausilio delle app, si costruiranno le risorse interattive partendo da una progettualità realizzata con l'AI.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – giovedì 05/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 2 - giovedì 12/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00