Cogito ergo Prompt. Ripensare l'apprendimento tra mediazione umana e Intelligenza Artificiali - Scuola futura
Cogito ergo Prompt. Ripensare l'apprendimento tra mediazione umana e Intelligenza Artificiali
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
426171
-
Titolo Percorso
Cogito ergo Prompt. Ripensare l'apprendimento tra mediazione umana e Intelligenza Artificiali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/11/2025
-
Data di conclusione
30/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo proporrà di comprendere e applicare i principi della Zona di Sviluppo Prossimale (ZSP) nella progettazione didattica, cercando di utilizzare le Intelligenze Artificiali come strumento di Scaffolding. Si lavorerà sulle tecniche di prompting, per progettare esperienze di apprendimento inclusive e personalizzate, integrando AI e ZSP. L’obiettivo sarà promuovere lo sviluppo di competenze per applicare principi di mediazione umana e tecnologica, a vantaggio di studentesse e studenti, in tutte le fasi dell’apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontro 1. La Teoria socioculturale di Vygotskij. Zona di sviluppo prossimale: sviluppo attuale e sviluppo potenziale. “Osserva il cipresso”: ruolo del docente come mediatore e Scaffolding. Definizione, tecniche, esempi pratici. Esercitazioni, confronto e condivisione.
Incontro 2. Che cosa è un prompt: linguaggi e AI. Riflettere mentre si generano domande: sviluppare atteggiamenti metacognitivi. Esercitazioni, confronto e condivisione.
Incontro 3. L’AI come supporto di Scaffolding: tutoraggio digitale, feedback adattivi, differenziazione. Dalla sostituzione alla consulenza: progettare attività in cui l’AI aiuti studentesse e studenti a passare ad un livello successivo. Esercitazioni, confronto e condivisione.
Incontro 4. Progettare un’esperienza di apprendimento e le sue mediazioni. Valutazione, Intelligenze artificiali, consapevolezza e pensiero critico. Esercitazioni, confronto e condivisione.
Calendario
4 novembre 2025 ore 17.00-20.00
10 novembre 2025 ore 14.30-17.30
17 novembre 2025 ore 14.30-17.30
24 novembre 2025 ore 14.30-17.30
8 ore di studio autonomo e project work. -
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
18/10/2025
-
Data fine iscrizioni
03/11/2025