Viaggi di istruzione interattivi online (MILANO)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

Viaggi di istruzione interattivi online (MILANO)

07/08/2023

31/08/2023

Questo corso descrive in dettaglio le fasi di preparazione, partecipazione e restituzione di un viaggio di istruzione online a Milano. Si noti che, pur facendo riferimento ad un'esperienza sincrona, il corso di formazione online ammette fruizione asincrona, sia da parte di chi ha partecipato in diretta alla gita a cui si fa riferimento, sia da parte di chi intende riusarne la registrazione ex post. In ogni caso le attività del corso si svolgono a conclusione della gita.

Il corso di formazione si prefigge molteplici obiettivi:
    1) offrire informazioni teorico-pratiche e consigli tecnici per l'utilizzo didattico di web app che consentono la partecipazione attiva a distanza ad eventi e attività di massa;
    2) introdurre il format di viaggi di istruzione a distanza in diretta interattiva, che offre alle scuole opportunità originali di espansione dell'offerta formativa e di conoscenza del patrimonio culturale;
    3) presentare i contenuti del viaggio a Milano, con descrizione delle fasi di preparazione dell'esperienza e coinvolgimento di famiglie e alunni;
    4) fare della partecipazione ai viaggi di istruzione online un'opportunità di formazione sul campo per gli insegnanti che partecipano con le proprie classi;
    5) stimolare l'approfondimento e il consolidamento dei contenuti della gita.

Le gite online interattive offrono opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione, che possono essere liberamente usate da Scuole e insegnanti per espandere l’offerta formativa. L’uso appropriato di tecnologie digitali consente di spingere queste esperienze oltre i limiti di una normale gita, favorendo la partecipazione attiva a grandi eventi, visitando luoghi che nessun turista ha mai visitato, usufruendo di esperti di chiara fama e di guide d’eccezione, vivendo esperienze insolite, svolgendo attività con i propri compagni e, contemporaneamente, con migliaia di altri coetanei.

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet, senza necessità di applicazioni specifiche.
    La gita a Milano ha per temi la scienza, la tecnologia, l’architettura e il coding. Ogni tema è trattato con l'intervento di esperti di chiara fama, protagonisti e guide d’eccezione, che accompagneranno ogni fase, dalle invenzioni di Leonardo Da Vinci ai laboratori del Politecnico di Milano, dai Navigli alle Terrazze del Duomo, dal Bosco Verticale ai grattacieli di CityLife.

Si tratta di un'opportunità di formazione sul campo, perché raggiunge contemporaneamente insegnanti e alunni, per permettere alle scuole di ampliare l’offerta formativa e formare i propri insegnanti per affiancamento con gli esperti esterni, offrendo loro sessioni preparatorie, coinvolgendoli attivamente nelle attività proposte in classe in orario scolastico e in famiglia in orario extrascolastico. L’intento è quello di rendere l’esperienza formativa immediatamente fruibile agli alunni, ma non episodica, grazie alla formazione degli insegnanti coinvolti.

Oltre ai temi trattati, la formazione riguarda le modalità di conduzione dell’esperienza formativa glocal (coordinata da remoto, ma vissuta in classe) e l’utilizzo della piattaforma digitale che permette la partecipazione interattiva da qualsiasi dispositivo a un numero illimitato di persone.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Lezione 1 (1h sincrona) - Presentazione del corso e della gita
    Lezione 2 (1h sincrona) - Strumenti digitali per la fruizione interattiva in diretta
    Lezione 3 (2h sincrona) - Coinvolgimento e preparazione della classe (con testimonianze di insegnanti di primaria e secondaria di primo grado)