Coding, IA ed Escape: imparare giocando
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    409428

  • Titolo Percorso

    Coding, IA ed Escape: imparare giocando

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    18/09/2025

  • Data di conclusione

    26/09/2025

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Cuneo

  • Descrizione

    Le nuove metodologie didattiche offrono ai docenti nuove possibilità di formazione, permettendo di offrire agli studenti di qualsiasi età ed ordine di scuola l’opportunità di apprendere in maniera più semplice e divertente, facendo leva sull’attivazione di diverse sfere intellettive. Durante il corso si sperimenteranno diverse metodologie e strumenti, legando tra loro Coding, robotica educativa, intelligenza artificiale, Escape room ed Escape Games. Le 30 ore di corso saranno articolate in n°24 ore in presenza in corso residenziale e n°6 ore corrispondenti di restituzione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n°24 ore in presenza - contenuti:
    Giov. 18-09- Lezione 1 – Il pensiero computazionale nell’apprendimento; (4 ore)
    ven. 19-09- Lezione 2 - Coding Unplugged e Plugged gratuito a disposizione dei docenti, introducendo l’intelligenza artificiale; (4 ore)
    ven. 19-09- Lezione 3 – Nuove metodologie didattiche: Escape Games ed Escape Room; (4 ore)
    sab. 20-09 - Lezione 4 – Outdoor Education. Esempi di attività e sperimentazione di Escape Room; (8 ore)
    dom. 21-09- Lezione 5 - La cassetta degli attrezzi del personale docente del 2025: sperimentazioni e condivisioni. (4 ore)
    n°6 ore di restituzione: consegna di un’attività di progettazione utilizzando uno dei Tools illustrati durante il corso.

  • Formatore/i

    MARIA CRISTINA DAPERNO

  • Data inizio iscrizioni

    03/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    17/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.