Coding e robotica: didattica laboratoriale per le discipline STEAM
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

Coding e robotica: didattica laboratoriale per le discipline STEAM

Blended

07/02/2024

14/04/2024

Istituto Comprensivo "RITA LEVI MONTALCINI", Via RIVOLTA, 4 Novara

La formazione è mirata a guidare i partecipanti nel progettare e proporre percorsi interdisciplinari di pensiero computazionale e robotica nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado, in ottica di verticalizzazione del curricolo. Attraverso metodologie didattiche attive e inclusive, esploreremo piattaforme di Coding e l'uso di robot educativi; verranno poi condivise idee, strategie e risorse su come introdurre l’approccio laboratoriale STEM nella didattica per stimolare gli studenti grazie alla manipolazione e all'esplorazione della realtà in contesti cooperativi.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

In un primo incontro, online, saranno introdotte le basi del pensiero computazionale e della sua valenza educativa, i due incontri successivi, in presenza, proporranno, in dimensione laboratoriale, la sperimentazione di setting d’aula e strumenti, la simulazione di attività in classe, la predisposizione collaborativa di materiali. Accompagnerà il percorso un’attività di progettazione dipartimentale.
    Calendario
    Mercoledì 07/02/2024 dalle 16.45 alle 18:45 online Introduzione al pensiero computazionale
    Martedì 27/02/2024 dalle 16.45 alle 18:45 in presenza workshop di robotica educativa
    Mercoledì 27/03/2024 dalle 16.45 alle 18:45 in presenza pixel art, tinkering, cooperative learning per le STEAM
    Attività asincrona e documentazione
    Sono previste quattro ore di attività asincrona per la progettazione in sede dipartimentale di attività didattiche da svolgere in classe.

ANNA MARIA LORUSSO, SIMONETTA SIEGA, CARLO VALENTINI

30/01/2024