Coding e pensiero computazionale per Infanzia e Primaria (II edizione per la II annualità)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

08/04/2024

10/05/2024

Il percorso si propone di promuovere la conoscenza del Coding e pensiero computazionale, nonché di favorire l’applicazione della programmazione a blocchi nella didattica del I ciclo di istruzione. La sperimentazione di piattaforme consentiranno ai partecipanti di acquisire competenze operative per creare progetti di logica, attività interattive o percorsi di Storytelling, adattabili ai vari ambiti disciplinari. I progetti realizzati potranno integrare testi, video, audio e immagini, predisponendosi quali risorse didattiche adattabili a qualunque esigenza e fortemente orientate all’inclusione di qualità.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti
    Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale
    Contenuti – Lavorare con piattaforme specifiche.

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del Coding e del pensiero computazionale nella didattica del I ciclo di istruzione (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del Coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare.
    Al termine del percorso, sulla base delle competenze operative acquisite, ogni partecipante sarà in grado di realizzare risorse educative, quali ad es. progetti di Storytelling ed esercizi, incentrati su competenze disciplinari oppure orientati verso la dimensione interdisciplinare, con la finalità trasversale di integrare il Coding e il pensiero computazionale nella programmazione curricolare.

- Eventi sincroni:
    1° webinar: 08/04/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 -Introduzione al Coding e al pensiero computazionale.
    2° webinar: 15/04/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La programmazione a blocchi- Lavorare sulle piattaforme dedicate agli allievi di infanzia e primaria.
    3° webinar: 29/04/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Creazione e gestione di progetti interattivi e attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target.
    - n. 16 ore di attività asincrona in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).

ZENGA GERARDO

07/04/2024