Coding e pensiero computazionale per il 1° ciclo - MOOC - Scuola futura
							Coding e pensiero computazionale per il 1° ciclo - MOOC
							
							Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
						
					
					- 
								
ID percorso
268975
 - 
								
Titolo Percorso
Coding e pensiero computazionale per il 1° ciclo - MOOC
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Mooc
 - 
								
Data inizio
15/07/2024
 - 
								
Data di conclusione
28/10/2025
 - 
								
Durata (in ore)
25
 - 
								
Numero posti
10000
 - 
								
Descrizione
Il corso, suddiviso in cinque moduli formativi, è progettato per fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per sviluppare le competenze digitali e di Coding nelle loro classi. Nel Modulo 1 viene introdotto il pensiero computazionale e la differenziazione tra attività Unplugged e Plugged.
Il Modulo 2 esplora gli algoritmi e le attività pratiche di Coding Unplugged.
Nel Modulo 3 si affronta la programmazione visuale a blocchi utilizzando piattaforme online.
Il Modulo 4 approfondisce l’uso di Scratch 3.0 per progetti didattici complessi. Infine, il Modulo 5 è dedicato alla robotica educativa e alla modellazione 3D, integrando attività STEAM per arricchire il percorso di apprendimento. - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Docenti, Personale educativo
 - 
								
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
 - 
								
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
 - 
								
Programma
MODULO 1 - Il pensiero computazionale
MODULO 2 - Di cosa parliamo quando parliamo di Coding
MODULO 3 - Programmazione visuale a blocchi
MODULO 4 - Scratch 3.0
MODULO 5 - Software e robotica educativa - 
								
Formatore/i
ILARIA MARRAZZO