Coding e logica. Introduzione al pensiero computazionale per insegnanti del Primo Ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    362284

  • Titolo Percorso

    Coding e logica. Introduzione al pensiero computazionale per insegnanti del Primo Ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/03/2025

  • Data di conclusione

    06/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Descrizione: Un percorso formativo mirato all’acquisizione di competenze metodologiche e operative per l’introduzione del pensiero computazionale nella didattica del primo ciclo. Attraverso un approccio strutturato e progressivo, i docenti esploreranno concetti chiave come astrazione, decomposizione, riconoscimento di schemi e progettazione algoritmica, applicandoli a contesti educativi mediante attività pratiche e ludico-didattiche. Il corso fornirà strumenti e strategie per integrare ambienti digitali e linguaggi di programmazione visuale, favorendo lo sviluppo del problem solving computazionale in un'ottica inclusiva e accessibile.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    18.03.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Pensiero computazionale: fondamenti teorici, definizioni e modelli di riferimento.
    25.03.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Dalla teoria alla pratica: ruolo e impatti del pensiero computazionale nella didattica.
    01.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Strutture logiche e algoritmiche: analisi di metodi e strategie Unplugged.
    08.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Processi cognitivi e pensiero computazionale: dall’analisi del problema alla programmazione.
    15.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Ambienti di programmazione e linguaggi visuali: sviluppo progressivo delle competenze.
    29.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Costruzione e ottimizzazione di algoritmi: principi, strutture di controllo e Best Practices.
    8 ore di attività asincrone.
    I contenuti asincroni saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 a partire dalla data di inizio corso e fino alla data di conclusione del corso.

  • Formatore/i

    DONATO D'AMBROSI

  • Data inizio iscrizioni

    12/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    17/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.