Coding e logica. Introduzione al pensiero computazionale per insegnanti del Primo Ciclo - Scuola futura
Coding e logica. Introduzione al pensiero computazionale per insegnanti del Primo Ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

-
ID percorso
362284
-
Titolo Percorso
Coding e logica. Introduzione al pensiero computazionale per insegnanti del Primo Ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/03/2025
-
Data di conclusione
06/05/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Descrizione: Un percorso formativo mirato all’acquisizione di competenze metodologiche e operative per l’introduzione del pensiero computazionale nella didattica del primo ciclo. Attraverso un approccio strutturato e progressivo, i docenti esploreranno concetti chiave come astrazione, decomposizione, riconoscimento di schemi e progettazione algoritmica, applicandoli a contesti educativi mediante attività pratiche e ludico-didattiche. Il corso fornirà strumenti e strategie per integrare ambienti digitali e linguaggi di programmazione visuale, favorendo lo sviluppo del problem solving computazionale in un'ottica inclusiva e accessibile.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
18.03.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Pensiero computazionale: fondamenti teorici, definizioni e modelli di riferimento.
25.03.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Dalla teoria alla pratica: ruolo e impatti del pensiero computazionale nella didattica.
01.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Strutture logiche e algoritmiche: analisi di metodi e strategie Unplugged.
08.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Processi cognitivi e pensiero computazionale: dall’analisi del problema alla programmazione.
15.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Ambienti di programmazione e linguaggi visuali: sviluppo progressivo delle competenze.
29.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Costruzione e ottimizzazione di algoritmi: principi, strutture di controllo e Best Practices.
8 ore di attività asincrone.
I contenuti asincroni saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 a partire dalla data di inizio corso e fino alla data di conclusione del corso. -
Formatore/i
DONATO D'AMBROSI
-
Data inizio iscrizioni
12/03/2025
-
Data fine iscrizioni
17/03/2025