Coding e Algoritmi in classe: sperimentare l'apprendimento attivo attraverso la programmazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

26/08/2024

06/09/2024

Il corso mira a introdurre i docenti all'utilizzo del Coding e degli algoritmi come strumenti didattici per promuovere un approccio all’apprendimento attivo e coinvolgente.
    Il termine "Coding" fa riferimento all'insegnamento delle basi della programmazione informatica, mentre il termine "Algoritmo" sottolinea l'importanza della logica e del pensiero computazionale nell'affrontare problemi complessi. L'espressione "in classe" evidenzia come l'obiettivo principale sia quello di fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare queste risorse innovative nelle loro attività didattiche quotidiane. Infine, la frase "sperimentare l'apprendimento attivo attraverso la programmazione" sottolinea l'approccio pratico del corso, incentrato sull'utilizzo del Coding e degli algoritmi per promuovere un apprendimento attivo e partecipativo da parte degli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Durata complessiva: n.25 ore (n. 12 ore sincrone + n. 3 ore coaching/tutoring + n. 5 ore asincrone + n. 5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    26/08/2024, 28/08/2024, 03/09/2024, 06/09/2024 (dalle 17:00 alle 20:00)
    - Introduzione al pensiero computazionale e alla sua importanza nell'educazione.
    - Panoramica sulla programmazione a blocchi e sui suoi vantaggi didattici.
    - Presentazione di ambienti di programmazione a blocchi.
    - Approfondimento delle funzionalità avanzate degli ambienti di programmazione a blocchi.
    - Strategie per sviluppare il pensiero logico e la risoluzione di problemi.
    - Progettazione di attività didattiche gamificate basate sul Coding a blocchi.

GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO

01/06/2024