CLIL e Intelligenza Artificiale: strategie innovative per la didattica del primo ciclo - Scuola futura
CLIL e Intelligenza Artificiale: strategie innovative per la didattica del primo ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

-
ID percorso
356288
-
Titolo Percorso
CLIL e Intelligenza Artificiale: strategie innovative per la didattica del primo ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/04/2025
-
Data di conclusione
15/05/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
L’innovazione didattica rappresenta una sfida fondamentale per la scuola del futuro, con la necessità di integrare metodologie avanzate e tecnologie emergenti. L’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) e l’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) offrono un’opportunità straordinaria per potenziare l’apprendimento linguistico e sviluppare competenze trasversali negli studenti del primo ciclo d’istruzione. Questo percorso formativo mira a fornire ai docenti strumenti operativi per coniugare l’insegnamento disciplinare con la lingua straniera e l’uso dell’IA, migliorando l’interattività e l’efficacia dell’insegnamento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro 1 - CLIL: Principi e Applicazioni nella scuola primaria.
Incontro 2 - Intelligenza Artificiale nella didattica: introduzione e potenzialità.
Incontro 3 - Creare lezioni CLIL con il supporto dell’IA.
Incontro 4 - Valutazione e monitoraggio degli apprendimenti.
Incontro 5 - Progettazione di un percorso completo CLIL-IA. -
Formatore/i
CHIARA MELANI
-
Data inizio iscrizioni
26/02/2025
-
Data fine iscrizioni
02/04/2025