CLIL and ICT tool to enhance creativity and cooperation
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

CLIL and ICT tool to enhance creativity and cooperation

01/03/2024

Applicato alla metodologia CLIL, l'uso efficace delle tecnologie digitali supporta l’integrazione tra contenuto disciplinare, lingua e processi cognitivi, contribuendo a incrementare, nel contempo, la consapevolezza interculturale degli studenti.
    Il corso sarà finalizzato a fare esplorare ai/alle partecipanti strategie e attività per introdurre e integrare efficacemente percorsi e attività CLIL in classe ai fini dell'apprendimento collaborativo e centrato sui/sulle discenti, in un contesto potenziato dal digitale, anche nell’ottica del programma Erasmus Plus in cui molte scuole e docenti sono attualmente coinvolti/e. In quest’ottica, gli/le insegnanti saranno supportati nella progettazione in team, nell’integrazione efficace di contenuto e lingua per creare o adattare risorse, percorsi e attività CLIL, valorizzando, nel contempo, gli effetti della collaborazione e della creatività sull’apprendimento .
    Ogni lezione sincrona si concentrerà su una diversa "C" sottesa alla metodologia CLIL (Contenuto, Comunicazione, Cognizione e Cultura), ai fini dell’integrazione proficua di tutte e quattro. Tale integrazione verrà tradotta in attività/percorsi attraverso una selezione di tools digitali, in modo da allinearsi agli obiettivi di apprendimento stabiliti (integrazione di “high e low order thinking skills“ di Bloom).
    E’ prevista la realizzazione in itinere di un project work oggetto di feedback e condiviso in occasione dell’incontro finale. La formazione verrà erogata in lingua inglese.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Lezione 1: e 4C nel CLIL (Content, Communication, Cognition, Culture) - tools digitali per promuovere efficacemente la collaborazione tra apprendenti (project works e PBL) e docenti (brainstorming e team planning).
    Lezione 2: Strumenti digitali per pianificare lezioni CLIL e creare materiali motivanti (focus
    sul contenuto) - creazione di un CLIL lesson plan template.
    Lezione 3: Strumenti digitali per valorizzare il pensiero critico e creativo (focus sulla cognizione) Idee per progetti CLIL valutazione supportata digitalmente (formativa e sommativa).
    Lezione 4: Strumenti digitali per promuovere l'interazione (focus sulla comunicazione) -
    Utilizzo di strumenti per avviare e monitorare la risoluzione di problem solving di gruppo
    (bacheche digitali, spazi di brainstorming, stazioni di apprendimento).
    Lezione 5: Strumenti digitali per promuovere la cittadinanza globale (focus sulla cultura) -
    presentazione dei project works.

ANNA RANERI

15/02/2024