Classroom Management 360°: gestire gli ambienti di apprendimento con successo
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428094

  • Titolo Percorso

    Classroom Management 360°: gestire gli ambienti di apprendimento con successo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/11/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso di formazione si propone di fornire ai docenti e agli operatori educativi competenze teoriche e operative per la progettazione, gestione e trasformazione degli ambienti di apprendimento
    in chiave innovativa e inclusiva. L’iniziativa adotta una prospettiva sistemica, considerando lo spazio educativo come un vero e proprio “terzo educatore”, capace di influire sui processi cognitivi, relazionali ed emotivi degli studenti. Il percorso formativo si articola in quattro moduli, che affrontano i principali modelli pedagogici e teorici sull’ambiente che educa, le strategie per la riorganizzazione di tempi e spazi didattici, i principi dell’inclusione attraverso la progettazione universale per l’apprendimento (UDL) e gli episodi di apprendimento situato (EAS), fino all’esplorazione delle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale e dagli ambienti digitali aumentati. Attraverso attività laboratoriali, casi di studio e strumenti operativi, il corso mira a sostenere la costruzione di spazi flessibili, accessibili e orientati al benessere, promuovendo una cultura educativa centrata sulla partecipazione, sull’innovazione metodologica e sulla valorizzazione della tecnologia come risorsa per l’apprendimento del futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    20 ore così strutturate: 12 ore di lezione in modalità sincrona (4 videolezioni della durata di 3h ciascuna) 8 ore di autoapprendimento su piattaforma.
    Calendario del corso
    14 novembre 2025 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    18 novembre 2025 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    21 novembre 2025 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    25 novembre 2025 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    Modulo 1 - Teorie, approcci e visioni sull’ambiente che educa
    • Il concetto di ambiente come “terzo educatore”.
    • Modelli teorici sull’apprendimento e il ruolo dello spazio: comportamentista, cognitivista, socio-costruttivista.
    • Principi pedagogici per ambienti significativi: Reggio Emilia, Montessori.
    Modulo 2 - Strategie operative per trasformare tempi, spazi e pratiche didattiche
    • Spazi flessibili, modulari, inclusivi.
    • Progettare per la partecipazione e il benessere: luce, suono, colori, materiali.
    • Il modello Snoezelen.
    • La predisposizione degli ambienti per il cooperative learning, peer education e coteaching.
    Modulo 3 - Ambienti di apprendimento inclusivi e accessibili
    • Ambienti di apprendimento inclusivi.
    • Modello di progettazione universale UDL.
    • Gli EAS episodi di apprendimento situato.
    Modulo 4 - Tools di intelligenza artificiale per l’apprendimento del futuro
    • Spazi educativi aumentati: intelligenza artificiale, realtà virtuale, gamification.
    • Chatbot di intelligenza artificiale per la progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi.

  • Formatore/i

    FLAVIA CAPODANNO

  • Data inizio iscrizioni

    07/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    12/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.