Classe inclusiva_2 #80
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158684

  • Titolo Percorso

    Classe inclusiva_2 #80

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/09/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire ai docenti strumenti, conoscenze e competenze necessarie per creare e gestire un ambiente scolastico inclusivo in cui tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro diverse abilità, sfondi culturali o necessità educative speciali, possano apprendere e svilupparsi pienamente.
    Durante il corso, i partecipanti esploreranno i principi fondamentali dell'inclusione scolastica e le strategie per creare un ambiente di apprendimento inclusivo. Verranno presentati approcci pedagogici innovativi che consentono di differenziare l'insegnamento e adattarlo alle esigenze specifiche di ogni studente, promuovendo così il successo scolastico per tutti. Attraverso sessioni teoriche, studi di casi, discussione di best practice e attività pratiche, i partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare le proprie competenze nel riconoscere e affrontare le barriere all'apprendimento, progettare lezioni inclusive, adattare i materiali didattici e implementare strategie di supporto individuale. Saranno anche introdotti agli strumenti tecnologici e alle risorse digitali disponibili per favorire l'apprendimento inclusivo e superare eventuali sfide.
    Il corso promuoverà inoltre la collaborazione tra i partecipanti, incoraggiando la condivisione delle esperienze, l'apprendimento reciproco e la costruzione di una rete di sostegno professionale. Saranno forniti spunti per sviluppare una mentalità inclusiva all'interno della scuola, coinvolgendo le famiglie e la comunità nel processo educativo e promuovendo una cultura scolastica che celebra e rispetta la diversità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Date e orari:
    Lezione 1: 02 settembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00
    Lezione 2: 05 settembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00
    Lezione 3: 09 settembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00
    Lezione 4: 12 settembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00
    Lezione 5: 16 settembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00
    Lezione 6: 19 settembre 2024 dalle 17.30 alle 20.00
    Lezione 7: 23 settembre 2024 dalle 17.30 alle 20.00

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    03/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.