CKIDD - Insegnare italiano con il Coding - livello 2: percorso avanzato sulla realizzazione di giochi didattici
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

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  • ID percorso

    240059

  • Titolo Percorso

    CKIDD - Insegnare italiano con il Coding - livello 2: percorso avanzato sulla realizzazione di giochi didattici

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/07/2024

  • Data di conclusione

    22/09/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso è rivolto agli insegnanti di scuola primaria che già conoscono l'ambiente di programmazione visuale a blocchi e che intendono approfondire funzioni più avanzate del programma.
    Contenuti del corso:
    Il corso è progettato per supportare i docenti della scuola primaria nella creazione di giochi educativi finalizzati all’apprendimento della lingua italiana tramite la programmazione visuale a blocchi. I partecipanti, che già possiedono le nozioni di base della programmazione, approfondiranno ulteriormente questi concetti. Durante il corso, verranno sviluppati giochi didattici che renderanno l'insegnamento più coinvolgente ed efficace. Il programma include lezioni online ricche di attività pratiche, garantendo un apprendimento attivo e prevedendo momenti dedicati al feedback e alla revisione dei progetti realizzati.
    Obiettivi:
    - Sviluppare competenze di didattiche avanzate: gli insegnanti impareranno a creare giochi didattici su una piattaforma di Coding, che rafforzano le competenze linguistiche degli alunni;
    - Promuovere il pensiero computazionale: incorporare il Coding nel curriculum di italiano per stimolare il pensiero critico e la risoluzione di problemi;
    - Progettare esperienze di apprendimento personalizzate: creare giochi didattici che rispondano alle esigenze specifiche degli alunni, rendendo l'apprendimento più efficace e coinvolgente.
    Il progetto proposto durante il corso prevede la visione di tre App realizzate in Coding, di livello di programmazione crescente. Ai docenti verranno forniti i materiali e i link alle App. Il materiale messo a disposizione potrà essere riutilizzato, fruendolo tra gli alunni e/o remixandolo.
    Negli incontri sincroni si esplorerà il Kit di risorse digitali e innovative con materiali pronti all’uso, il pensiero computazionale e le basi della Coding e della programmazione a blocchi, il Machine Learning, la valutazione e l'autovalutazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    LEZIONE 1 - 10/07/2024 - Presentazione del corso e illustrazione della piattaforma.
    LEZIONE 2 - 12/07/2024 - Italiano con il Coding: partiamo dal libro di testo.
    LEZIONE 3 - 15/07/2024 - Realizziamo un gioco con interazioni più avanzate.
    LEZIONE 4 - 17/07/2024 - Giochi di grammatica con altre funzioni del programma.
    LEZIONE 5 - 19/07/2024 - Dalla penna reale alla penna virtuale.
    LEZIONE 6 - 22/07/2024 - "Un alieno a Castelfranco Veneto" (testo narrativo con il Coding).
    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

  • Formatore/i

    ALFONSO DE FRANCO

  • Data inizio iscrizioni

    05/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/07/2024

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