Cittadinanza digitale: sviluppare competenze critiche per l’utilizzo consapevole delle tecnologie
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

22/08/2024

03/09/2024

La cittadinanza digitale è uno dei tre pilastri su cui si fonda la disciplina trasversale dell’educazione civica. Questo percorso mira ad approfondirne gli aspetti salienti, quali ad esempio la capacità di proteggere la propria privacy, riconoscere le Fake News o avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione online. Particolare attenzione è dedicata all'utilizzo sicuro di internet, e all’approfondimento dell'uso etico e responsabile delle tecnologie emergenti (come l'intelligenza artificiale) e non, nel contesto didattico. Alla necessaria introduzione teorica si affianca, nel corso delle lezioni, la costruzione collaborativa online di una progettazione condivisa di percorsi di educazione civica trasversali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

10 ore in sincrono e 15 ore in asincrono:
    22/08/2024 15:00 - 17:30 Educazione Civica: contesto normativo, linee guida, focus sul cyberbullismo.
    27/08/2024 15:00 - 17:30 Approfondimento sugli aspetti etici delle tecnologie (emergenti e non), esempi e casi d’uso.
    29/08/2024 15:00 - 17:30 Come comunicare online in maniera sicura, inclusiva e corretta? Riflessioni, strumenti e casi d’uso.
    3/09/2024 15:00 - 17:30 L’importanza del digitale quale strumento di partecipazione sociale e cittadinanza attiva.

FRANCESCA GALLO

18/07/2024