Cittadinanza digitale e consapevolezza in rete - Scuola futura
Cittadinanza digitale e consapevolezza in rete
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area1_DigComp_Edu_accesso_02.jpg/70e1ed32-6c74-db97-1028-ce6b80e1ca97?status=0&download=true)
-
ID percorso
264254
-
Titolo Percorso
Cittadinanza digitale e consapevolezza in rete
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/08/2024
-
Data di conclusione
22/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Internet è sempre più presente nelle nostre vite e rappresenta uno strumento pieno di risorse e di altrettanti pericoli. La cittadinanza digitale è un tema fondamentale e trasversale, che permette di organizzare attività didattiche interdisciplinari. Il percorso formativo, attraverso l’analisi di alcuni esempi, ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra le diverse discipline STEAM e di fornire
conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche. L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Obiettivi:
- Saper progettare attività didattiche interdisciplinari riguardanti la cittadinanza digitale.
- Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche interdisciplinari.
- Saper integrare la cittadinanza digitale nell’insegnamento dell’educazione civica.
Programma:
- Uso responsabile della rete: concetto di cittadinanza digitale, internet nella vita di tutti i giorni, impatto ambientale della rete, come utilizziamo il tempo in rete.
- Buone maniere in rete: netiquette e social network, identità digitale.
- Cyberbullismo.
- Pensiero critico: controllo di informazioni e fonti, reale vs virtuale, pubblicità in rete.
- Il lato oscuro della rete: protezione della privacy, crimini informatici, Deep Web.
- Condivisione consapevole: diritto d’autore, tracciamento e profilazione.
- Organizzazione attività didattiche: unità di apprendimento, unità di apprendimento interdisciplinari e compiti di realtà; attività da proporre in classe.
Mappatura delle competenze:
- Saper progettare attività didattiche interdisciplinari riguardanti la cittadinanza digitale.
- Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche interdisciplinari.
- Saper integrare la cittadinanza digitale nell’insegnamento dell’educazione civica.
Calendario:
16 ore sincrone + 4 ore in modalità asincrona:
Lunedì 26/08/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Mercoledì 28/08/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Giovedì 29/08/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Venerdì 30/08/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Lunedì 02/09/2024 dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Venerdì 06/09/2024 dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Lunedì 09/09/2024 dalle ore 17.15 alle ore 19.15 -
Formatore/i
LAURA SESANA
-
Data inizio iscrizioni
18/06/2024
-
Data fine iscrizioni
24/08/2024