Chimica in azione: una proposta per i docenti della scuola secondaria di I grado - LTA#37
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)

Blended

09/09/2024

13/10/2024

IIS Alessandro Volta - Pescara

Il corso intende fornire ai docenti delle materie scientifiche della scuola secondaria di primo grado strumenti digitali e metodologie didattiche innovative per rendere l’insegnamento della chimica un’esperienza pratica e coinvolgente. Tale iniziativa si allinea alla necessità di “sviluppare e rafforzare (...) l’apprendimento delle discipline STEM, anche attraverso metodologie didattiche innovative” (cfr. “Linee guida per le discipline STEM”, emanate ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a della Legge 197 del 29 dicembre 2022).
    Saranno, pertanto, proposte risorse didattiche al fine di integrare le attività del curriculum scolastico con l’obiettivo di contribuire ad una formazione scientifica degli studenti più dinamica e partecipativa. I docenti esploreranno esperimenti sicuri, replicabili facilmente in classe, che favoriranno le competenze scientifiche degli studenti, stimolando la loro curiosità e promuovendo una comprensione più profonda dei concetti fondamentali della chimica e della sua applicazione nel mondo reale.
    In ultimo, sarà istituita una rete di supporto tra i docenti che faciliti lo scambio di idee, di esperienze e di buone pratiche nell’insegnamento della chimica.

Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- 9 settembre 2024 - ore 10.00 - 13.00 (3 ore in presenza);
    - 10 settembre 2024 - ore 15.00 -18.00 (3 ore in presenza);
    - 2 ore in asincrono
    - 20 settembre 2024 - ore 16.00 - 18.00 (2 ore online).

SERENA PREZIUSO

06/08/2024