Cassetta degli attrezzi per un docente Smart e digitale al passo coi tempi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)

Cassetta degli attrezzi per un docente Smart e digitale al passo coi tempi

16/09/2024

30/09/2024

Questo corso nasce per fornire ai docenti strumenti base per collaborare, condividere, comunicare, progettare in modo chiaro ed efficace. La cassetta degli attrezzi diventa uno spazio organizzato e pronto all’uso dove trovare o riporre facilmente e velocemente tutto quello che serve al docente dell’era digitale per l’organizzazione del proprio lavoro, del suo Team e per l’attività didattica quotidiana.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Programma:
    1. Primo incontro: Presentazione del corso - DIGCOMP EDU - Perché una cassetta degli attrezzi - Caratteristiche dei principali browser - Comunicare in modo efficace.
    2. Secondo incontro: Viaggio tra i principali repository - Modificare files-immagini e links- Dove reperire immagini e audio gratuiti - Applicazioni per creare audio.
    3. Terzo incontro: Video interattivi - Creare velocemente questionari e/o sondaggi - Organizzatori grafici.
    4. Quarto incontro: Mappe - schemi – diagrammi - piattaforme per agevolare il lavoro del docente anche con l’aiuto dell’A.I - Discussione elaborati.
    Durata complessiva: n.25 ore (n. 12 ore sincrone + n. 8 ore asincrone + n. 5 ore per elaborazione e produzione di Project Work).
    Calendarizzazione degli incontri sincroni:
    16/09 dalle 15.00 alle 18.00
    23/09 dalle 15.00 alle 18.00