Cassetta degli attrezzi digitale: adempimenti di inizio anno scolastico, Privacy (GDPR) e Amministrazione Trasparente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

03/09/2024

16/09/2024

Il percorso formativo è progettato per fornire ai dirigenti scolastici, al personale amministrativo e a tutti gli operatori del settore educativo una conoscenza approfondita delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali e trasparenza amministrativa.
    Gli obiettivi del corso sono:
    1 applicare le norme del GDPR in ambiente scolastico: quali modelli organizzativi, nomine, informative e autorizzazioni ai dipendenti per azzerare la possibilità di sanzioni dovute alla mancanza di atti formali;
    2 adempimenti specifici su Amministrazione trasparente:
    • approfondire gli adempimenti specifici richiesti all'inizio dell'anno scolastico, inclusa la redazione e pubblicazione di documenti e la gestione delle richieste di accesso agli atti;
    • approfondire la gestione delle sezioni più soggette a monitoraggio e loro modifiche a seguito degli ultimi aggiornamenti ANAC (link a BDNCP per i CIG, cosa pubblicare per ogni nomina fatta con DM65 e DM66, ecc).
    Durante il corso saranno trattati casi pratici su:
    - analisi di casi reali di gestione dei dati nelle scuole;
    - Best Practices per la trasparenza amministrativa;
    - esercitazioni pratiche su come rispondere a richieste di accesso agli atti.

Il corso – erogato online – ha una durata di 3 ore al giorno per 4 giornate più due ore di autoformazione e autovalutazione.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Lezione 1 - martedi 03 Settembre 2024 – 15:00-18:00
    Introduzione al GDPR
    • Principi fondamentali del GDPR.
    • Definizioni chiave: dati personali, trattamento, responsabile del trattamento, ecc.
    • Diritti degli interessati e obblighi del titolare del trattamento.
    La documentazione amministrativa da adottare durante l’a.s.:
    • il modello organizzativo Privacy;
    • le nomine, le informative e le autorizzazioni ai dipendenti per azzerare la possibilità di sanzioni dovute alla mancanza di atti formali.

Lezione 2 - giovedi 05 Settembre 2024 – 15:00-18:00
    Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (DPIA) – caso d’uso su piattaforma reale:
    • la DPIA per la piattaforma considerata;
    • i modelli per le informative, le nomine e le autorizzazioni del personale per la piattaforma scelta.

Lezione 3 - martedì 10 Settembre 2024 – 15:00-18:00
    Amministrazione trasparente nella pratica: cosa e come pubblicare.
    Approfondimento degli adempimenti specifici richiesti all'inizio dell'anno scolastico, inclusa la redazione e pubblicazione di documenti e la gestione delle richieste di accesso agli atti.

Lezione 4 - giovedi 12 Settembre 2024 – 15:00-18:00
    Approfondimento della gestione delle sezioni più soggette a monitoraggio e loro modifiche a seguito degli ultimi aggiornamenti ANAC:
    • “Bandi di gara e contratti”: la cartella per il procedimento, il link a BDNCP per il CIG e gli altri atti delle procedure di affidamento;
    • cosa pubblicare per ogni nomina fatta con DM65 e DM66: sezione “Personale”.

Autoformazione e autovalutazione sulle procedure GDPR (questionario da compilare – tempo stimato in autoformazione: 1 ora).
    Autoformazione e autovalutazione sulle procedure di Amministrazione trasparente (questionario da compilare – tempo stimato in autoformazione: 1ora).

RENATO NARCISI

17/08/2024