Cassetta degli app…trezzi – Strumenti per una classe inclusiva #62
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    249496

  • Titolo Percorso

    Cassetta degli app…trezzi – Strumenti per una classe inclusiva #62

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/05/2024

  • Data di conclusione

    20/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Obiettivi del corso:
    Fornire ai docenti una serie di risorse per rendere le lezioni più inclusive, accattivanti e proficue.
    Promuovere l'utilizzo di tecnologie facili da usare, gratuite o freemium, e fruibili su diversi dispositivi.
    Favorire la collaborazione tra studenti e l'utilizzo degli strumenti da parte di tutti, non solo degli alunni fragili.
    Ampliare la gamma di facilitatori didattici e ridurre il digital gap.
    Caratteristiche degli strumenti proposti:
    free o freemium: la parte di libero utilizzo è preponderante.
    Facili da usare: sia nella produzione che nella fruizione dei contenuti.
    Non stigmatizzanti: diventano un punto di forza per l'alunno fragile e una risorsa per l'intera classe.
    Cross-platform: fruibili su PC, tablet e smartphone.
    Integrabili tra loro: per un aumento delle loro potenzialità.
    Macroaree e contenuti:
    Le 7 macroaree dell'hyperdoc.
    Tool specifici per ogni macroarea, scelti anche in base alle esigenze emerse durante il corso.
    Percorsi completi per ogni argomento, con strumenti specifici per ogni segmento dell'attività.
    Riferimenti a strumenti che utilizzano l'intelligenza artificiale (A.I.).
    Metodologia didattica:
    Il corso si basa su un approccio pratico e laboratoriale.
    I docenti avranno la possibilità di sperimentare gli strumenti proposti e di creare le proprie attività didattiche.
    Saranno previsti momenti di confronto e di condivisione di esperienze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity):
    Lezione 1 06/05/2024 dalle alle 16:30-19:30
    Lezione 2 09/05/2024 dalle alle 17:00-19:30
    Lezione 3 13/05/2024 dalle alle 17:00-19:30
    Lezione 4 20/05/2024 dalle alle 17:00-19:30
    Lezione 5 27/05/2024 dalle alle 17:00-19:30
    Lezione 6 30/05/2024 dalle alle 16:30-19:30

  • Formatore/i

    VITTORIO BELLONI

  • Data inizio iscrizioni

    05/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.