Cassetta degli app…trezzi – Strumenti per una classe inclusiva #62 - Scuola futura
Cassetta degli app…trezzi – Strumenti per una classe inclusiva #62
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
249496
-
Titolo Percorso
Cassetta degli app…trezzi – Strumenti per una classe inclusiva #62
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/05/2024
-
Data di conclusione
20/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Obiettivi del corso:
Fornire ai docenti una serie di risorse per rendere le lezioni più inclusive, accattivanti e proficue.
Promuovere l'utilizzo di tecnologie facili da usare, gratuite o freemium, e fruibili su diversi dispositivi.
Favorire la collaborazione tra studenti e l'utilizzo degli strumenti da parte di tutti, non solo degli alunni fragili.
Ampliare la gamma di facilitatori didattici e ridurre il digital gap.
Caratteristiche degli strumenti proposti:
free o freemium: la parte di libero utilizzo è preponderante.
Facili da usare: sia nella produzione che nella fruizione dei contenuti.
Non stigmatizzanti: diventano un punto di forza per l'alunno fragile e una risorsa per l'intera classe.
Cross-platform: fruibili su PC, tablet e smartphone.
Integrabili tra loro: per un aumento delle loro potenzialità.
Macroaree e contenuti:
Le 7 macroaree dell'hyperdoc.
Tool specifici per ogni macroarea, scelti anche in base alle esigenze emerse durante il corso.
Percorsi completi per ogni argomento, con strumenti specifici per ogni segmento dell'attività.
Riferimenti a strumenti che utilizzano l'intelligenza artificiale (A.I.).
Metodologia didattica:
Il corso si basa su un approccio pratico e laboratoriale.
I docenti avranno la possibilità di sperimentare gli strumenti proposti e di creare le proprie attività didattiche.
Saranno previsti momenti di confronto e di condivisione di esperienze. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity):
Lezione 1 06/05/2024 dalle alle 16:30-19:30
Lezione 2 09/05/2024 dalle alle 17:00-19:30
Lezione 3 13/05/2024 dalle alle 17:00-19:30
Lezione 4 20/05/2024 dalle alle 17:00-19:30
Lezione 5 27/05/2024 dalle alle 17:00-19:30
Lezione 6 30/05/2024 dalle alle 16:30-19:30 -
Formatore/i
VITTORIO BELLONI
-
Data inizio iscrizioni
05/04/2024
-
Data fine iscrizioni
05/05/2024