C-KIDD - Strutturare testi con la Realtà Aumentata e Virtuale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

C-KIDD - Strutturare testi con la Realtà Aumentata e Virtuale

15/04/2024

31/05/2024

RA/RV & Italiano. Il corso conduce i partecipanti a prendere confidenza con un kit didattico da utilizzare nelle proprie classi con i propri alunni.
    Il kit contiene tutte le risorse per articolare un percorso in modo da permettere a “giovani scrittori” (alunni di 8-12 anni) di avvicinarsi, in modo interessante, consapevole e divertente, al bellissimo e affascinante mondo dell’ideazione e strutturazione di testi ricchi e articolati.
    La Realtà Aumentata e Virtuale stimolerà la creazione di storie, che prenderanno vita dalla propria creatività, permettendo di individuarne gli elementi necessari e le organizzazioni testuali.
    A ogni docente verrà fornito e illustrato il kit e un programma-guida che lo/la accompagnerà nell'operato e nelle varie fasi di lavoro con i propri alunni.
    Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.

Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso

1. 15 aprile - Introduzione
    2. 18 aprile – Testo descrittivo (ambiente) - Principali comandi di aspetto, movimento e suoni.
    3. 22 aprile – Testo descrittivo (personaggi) - Principali comandi per suoni, discorsi e interazioni.
    4. 26 aprile – Testo narrativo (vicenda) - Variabili, operatori logici e controlli.
    5. 29 aprile – Testo argomentativo (argomento) - Blocchi e routine.
    6. 02 maggio - Condivisione lavori svolti. Condivisione materiale completo.

Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

RAFFAELE DAMIANO

26/03/2024