C-KIDD - Strutturare testi con la Realtà Aumentata e Virtuale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    240062

  • Titolo Percorso

    C-KIDD - Strutturare testi con la Realtà Aumentata e Virtuale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/04/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    RA/RV & Italiano. Il corso conduce i partecipanti a prendere confidenza con un kit didattico da utilizzare nelle proprie classi con i propri alunni.
    Il kit contiene tutte le risorse per articolare un percorso in modo da permettere a “giovani scrittori” (alunni di 8-12 anni) di avvicinarsi, in modo interessante, consapevole e divertente, al bellissimo e affascinante mondo dell’ideazione e strutturazione di testi ricchi e articolati.
    La Realtà Aumentata e Virtuale stimolerà la creazione di storie, che prenderanno vita dalla propria creatività, permettendo di individuarne gli elementi necessari e le organizzazioni testuali.
    A ogni docente verrà fornito e illustrato il kit e un programma-guida che lo/la accompagnerà nell'operato e nelle varie fasi di lavoro con i propri alunni.
    Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso

    1. 15 aprile - Introduzione
    2. 18 aprile – Testo descrittivo (ambiente) - Principali comandi di aspetto, movimento e suoni.
    3. 22 aprile – Testo descrittivo (personaggi) - Principali comandi per suoni, discorsi e interazioni.
    4. 26 aprile – Testo narrativo (vicenda) - Variabili, operatori logici e controlli.
    5. 29 aprile – Testo argomentativo (argomento) - Blocchi e routine.
    6. 02 maggio - Condivisione lavori svolti. Condivisione materiale completo.

    Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

  • Formatore/i

    RAFFAELE DAMIANO

  • Data inizio iscrizioni

    26/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.