C-KIDD - RV - My superlab: costruire ambienti di realtà immersiva disciplinari e di orientamento scolastico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

10/07/2024

31/07/2024

Il corso afferisce alla formazione C-Kidd e realizza la formazione a partire da un kit predisposto e supervisionato da formatori definiti “e-teacher educator”.
    L’intero kit è dedicato a docenti che vogliano accedere e consolidare una formazione digitale da realizzare con il Coding, che abbia un taglio esplicitamente inclusivo.
    Il corso ha carattere teorico/pratico e si esplica in modalità laboratoriale in situazione di Learning by Doing (imparare facendo) e dopo aver impostato la formazione di base sul Coding aggiunge strumenti specifici per realizzare oggetti digitali inclusivi da proporre ad alunni con qualsiasi tipologia di difficoltà, calibrando con un remix oggetti altamente personalizzati a partire dalla proposta pensata per l’intero gruppo classe.
    Si tratta anche di far impegnare gli alunni in un lavoro collaborativo in particolare per la realizzazione dei contenuti, ma soprattutto per il tutoraggio tra pari nel lavoro di sostegno diffuso tra i componenti di un gruppo nella classe.
    I docenti formati potranno utilizzare il kit del docente nella loro aula così com’è o realizzando remix per la personalizzazione. l’impegno personale nella formazione potrà essere il background necessario per condurre attività con il Tool utilizzato e fornire giusti input di lavoro alle classi.

Scuola secondaria I grado

- Lezione 1: 10 luglio dalle 16.30 alle 19.30
    Contenuti : La realtà virtuale a scuola con software dedicati.
    - Lezione n. 2: 17 luglio dalle 16.30 alle 19.30
    Contenuti : Lo spazio laboratorio orientativo (virtuale e aumentato);
    attività prevista con i corsisti: illustrazione del kit, primo accesso alla piattaforma di realtà virtuale e aumentata.
    - Lezione n. 3: 24 luglio dalle 16.30 alle 19.30
    Contenuti : Prime funzioni dell’applicazione utilizzata, realizzazione di un primo progetto;
    conoscere le funzionalità base dello strumento.
    - Lezione n. 4: 31 luglio dalle 16.30 alle 19.30
    Contenuti: illustrazione di alcune delle funzioni aggiuntive dell’applicazione utilizzata; Implementazione del progetto già impostato nella lezione 3; conoscere funzionalità aggiuntive dello strumento utilizzato; modifica e implementazione del programma; Feedback individuali/ di gruppo.
    Durata totale per i corsisti 12 ore di attività plenaria + 3 ore di tutorial di approfondimento (pillole monotematiche) + feedback individuale 1 ora.

Tutti gli incontri saranno registrati per poterne fruire - in caso di assenza - in modalità asincrona.
    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

MARIA BEATRICE ABBATI

17/05/2024