C-KIDD – RV Dallo studio della storia alla costruzione creativa: Make your own canopic jars
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

01/07/2024

10/07/2024

RA/RV, STORIA & CREATIVITA'. Il corso guida i docenti a imparare come utilizzare in classe materiali didattici creati con la realtà immersiva: si parte dall’esplorazione del kit didattico "L'imbalsamazione del defunto" come spunto per stimolare la curiosità e il recupero delle preconoscenze storiche da parte degli studenti. Quindi si lancia la sfida per la costruzione con la realtà virtuale dei vasi canopi. La tecnologia diventa strumento educativo per stimolare l’operatività e la creatività supportate da conoscenze storiche:
    I partecipanti apprenderanno come realizzare in classe un'attività con l’RA/RV e come realizzare competenze trasversali quali la capacità di definire il setting d’aula, l'allestimento dell’ambiente di apprendimento virtuale, la capacità di ricoprire un ruolo di docente/facilitatore; apprendere come mettere in pratica metodologie attive, realizzare la valutazione formativa e la ricerca-azione.
    La tecnologia è innovativa, ma la vera innovazione è inserirla nella didattica quotidiana e questo corso insegna come fare!

Lunedì 01/07/2024 - dalle 09:00 alle 11:00 - Modulo 1 - L'imbalsamazione del defunto: esperienza virtuale per scoprire i segreti del processo di imbalsamazione nell'antico Egitto.
    Mercoledì 03/07/2024 - dalle ore 09:00 alle ore 11:00 - Modulo 2 - Qual è il suo possibile utilizzo in classe (1/2).
    Lunedì 08/07/2024 - dalle ore 09:00 alle ore 11:00 - Modulo 3 - Com'è stato costruito - Primi passi con un'applicazione per la Realtà aumentata e virtuale.
    Mercoledì 10/07/2024 - dalle ore 09:00 alle ore 11:00 - Modulo 4 - Qual è il suo possibile utilizzo in classe 2/2? Attività da richiedere agli alunni.
    Giovedì 11/07/2024 - dalle ore 09:00 alle ore 11:00 - Modulo 5 - Come dare valore all'operatività dei ragazzi.

N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

PATRIZIA BRION

07/06/2024