C-KIDD - Realtà Immersiva per l'educazione ambientale: un kit per la Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

09/05/2024

30/06/2024

RA/RV E PLASTICA! Il corso guida i partecipanti ad apprendere come usare materiali didattici di Realtà Immersiva a scuola: la proposta è quella di un percorso sull’educazione ambientale - “Plastica in circolo” - che ci accompagna alla scoperta dei possibili viaggi della plastica, partendo dalla possibilità di essere o meno differenziata e riciclata, fino all'abbandono nel territorio e alle conseguenze, spesso disastrose, per l'ambiente e per l'uomo. I corsisti avranno a disposizione i materiali da usare in classe e impareranno l'uso di una piattaforma per creare loro stessi materiali didattici con la Realtà Immersiva. Il percorso è interattivo e costruito con tecniche di Gamification con la verifica di quanto appreso attraverso games realizzati con varie app o all’interno della piattaforma e-learning dedicata. Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD.(https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.

Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso di 13 ore si articola in 4 lezioni, a distanza di circa dieci giorni l’una dall’altra. Ogni incontro ha la durata di 3 ore (16.30-19.30) per un totale di 12 ore sincrone. L'ora rimanente verrà impiegata per le attività sulla piattaforma. Sono previste attività di supporto nel lavoro individuale.
    Il calendario è il seguente:
    • 1° incontro: 09/05/2024 - Engage ed esplorazione del problema ambientale e della piattaforma di AR/VR. Plastica in circolo. Progettazione di un game/Storytelling…
    • 2° incontro: 20/05/2024 - Una storia circolare. Ambienti e scene. Aggiungiamo oggetti e personalizziamoli
    • 3° incontro: 03/06/2024 - Programmiamo l’interattività degli oggetti. Aggiungiamo risorse esterne.
    • 4° incontro: 13/06/2024 - Sperimentiamo risorse in AR.
    Sono previsti incontri individuali o in piccolo gruppo come supporto alle attività da svolgere, programmabili fino al 30/06/2024.
    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

ROBERTA VENTO

03/05/2024