C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

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  • ID percorso

    240041

  • Titolo Percorso

    C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/04/2024

  • Data di conclusione

    08/05/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Coding competente - In questo corso i partecipanti alternando fasi esplorative e laboratoriali sono guidati nel mondo del Coding e nelle modalità di conduzione di attività didattiche con i propri studenti sugli aspetti della programmazione a blocchi per creare Storytellling, animazioni e giochi fruibili da diversi device.
    Verranno approfonditi gli aspetti metodologico-didattici per l'utilizzo del Coding come mezzo per veicolare conoscenze disciplinari e trasversali.
    Il presente corso fornisce ai docenti un kit didattico pronto all'uso con i propri studenti corredato da un modello completo di indicazioni operative per realizzarlo, materiali didattici e risorse da dare agli studenti e indicazioni per la valutazione delle competenze digitali.
    Le lezioni, ciascuna di 3 ore, saranno in modalità sincrona on line su portale dedicato e verranno registrate.
    Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati/Coaching per la realizzazione del proprio modulo didattico partendo dal kit proposto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso
    Programma
    10 aprile 2024 16:30 - 19:30 Introduzione al pensiero computazionale e al kit didattico con impostazione di un progetto da zero.
    17 aprile 2024 16:30 - 19:30 Interazione nella giungla. Storytelling con azioni condizionali e interazioni con l'esterno.
    24 aprile 2024 16:30/19:30 Esplorando la giungla: trova l'uscita. Realizzazione di una animazione fruibile da più Device.
    8 maggio 2024 16:30 - 19:30 A caccia nella giungla: preda o predatore. Creazione di un gioco a scorrimento orizzontale con introduzione di estensioni.

  • Formatore/i

    FRANCESCA CRAVIOTTO

  • Data inizio iscrizioni

    26/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/04/2024

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