C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi - Scuola futura
C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
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ID percorso
240063
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Titolo Percorso
C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
19/08/2024
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Data di conclusione
04/09/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Descrizione
In questo percorso formativo, i partecipanti, alternando fasi esplorative e laboratoriali, sono guidati nel mondo del Coding e nelle modalità di conduzione di attività didattiche con i propri studenti sugli aspetti della programmazione a blocchi per creare Storytellling, animazioni e giochi fruibili da diversi device. Verranno approfonditi gli aspetti metodologico-didattici per l'utilizzo del Coding come mezzo per veicolare conoscenze disciplinari e trasversali. Il presente corso fornisce ai docenti un kit didattico pronto all'uso con i propri studenti, corredato da un modello completo di indicazioni operative per realizzarlo, materiali didattici e risorse da dare agli studenti e indicazioni per la valutazione delle competenze digitali. Le lezioni, ciascuna di 3 ore, saranno in modalità sincrona on line su portale dedicato e verranno registrate. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati/Coaching per la realizzazione del proprio modulo didattico partendo dal kit proposto.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
19 agosto 9.00-12.00: Introduzione al pensiero computazionale e al kit didattico con impostazione di un progetto da zero.
21 agosto 9.00-12.00: Interazione nella giungla. Storytelling con azioni condizionali e interazioni con l'esterno.
26 agosto 9.00-12.00: Esplorando la giungla: trova l'uscita. Realizzazione di una animazione fruibile da più Device.
28 agosto 9.00-12.00: A caccia nella giungla: preda o predatore. Creazione di un gioco a scorrimento orizzontale con introduzione di estensioni.
Fino al 4/9 ci sarà la possibilità di feedback individuali o a piccoli gruppi.
N.B. Assicuratevi che l’email indicata su SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso. -
Formatore/i
FRANCESCA CRAVIOTTO
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Data inizio iscrizioni
18/07/2024
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Data fine iscrizioni
12/08/2024