C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

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  • ID percorso

    240063

  • Titolo Percorso

    C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/08/2024

  • Data di conclusione

    04/09/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    In questo percorso formativo, i partecipanti, alternando fasi esplorative e laboratoriali, sono guidati nel mondo del Coding e nelle modalità di conduzione di attività didattiche con i propri studenti sugli aspetti della programmazione a blocchi per creare Storytellling, animazioni e giochi fruibili da diversi device. Verranno approfonditi gli aspetti metodologico-didattici per l'utilizzo del Coding come mezzo per veicolare conoscenze disciplinari e trasversali. Il presente corso fornisce ai docenti un kit didattico pronto all'uso con i propri studenti, corredato da un modello completo di indicazioni operative per realizzarlo, materiali didattici e risorse da dare agli studenti e indicazioni per la valutazione delle competenze digitali. Le lezioni, ciascuna di 3 ore, saranno in modalità sincrona on line su portale dedicato e verranno registrate. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati/Coaching per la realizzazione del proprio modulo didattico partendo dal kit proposto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    19 agosto 9.00-12.00: Introduzione al pensiero computazionale e al kit didattico con impostazione di un progetto da zero.
    21 agosto 9.00-12.00: Interazione nella giungla. Storytelling con azioni condizionali e interazioni con l'esterno.
    26 agosto 9.00-12.00: Esplorando la giungla: trova l'uscita. Realizzazione di una animazione fruibile da più Device.
    28 agosto 9.00-12.00: A caccia nella giungla: preda o predatore. Creazione di un gioco a scorrimento orizzontale con introduzione di estensioni.
    Fino al 4/9 ci sarà la possibilità di feedback individuali o a piccoli gruppi.
    N.B. Assicuratevi che l’email indicata su SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

  • Formatore/i

    FRANCESCA CRAVIOTTO

  • Data inizio iscrizioni

    18/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/08/2024

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