C-KIDD - Navigando con Ulisse attraverso l'Odissea. Tour virtuale a 360° con Realtà virtuale e Laboratorio di scrittura
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

272043

12/09/2024

26/09/2024

RA/RV & ITALIANO - Il corso è finalizzato a guidare i docenti ad apprendere come usare la realtà virtuale nella didattica con alcuni spunti sul Coding e gli strumenti di Intelligenza Artificiale. Questo attraverso un kit didattico che i docenti potranno da subito utilizzare nelle loro classi per raggiungere obiettivi sia disciplinari sia educare gli studenti alle competenze digitali secondo il framework DigComp 2.2. L’Epica Classica è il tema del kit “Navigando con Ulisse”: attraverso la Realtà Virtuale, gli studenti sono condotti a navigare con Ulisse attraverso le molte sue avventure. Ogni tappa del viaggio è arricchita da contenuti che permettono di approfondire la conoscenza dell’opera e della mitologia greca, allenando le quattro abilità linguistiche e comprendendo anche elementi di geografica narrativa. “Navigando con Ulisse” è un tour virtuale creato con immagini sferiche a 360°, per rendere l'esplorazione avvincente e coinvolgente, pensato come un percorso didattico, che racchiude materiale di approfondimento, attività di scrittura per lo sviluppo di competenze di cittadinanza.

Scuola secondaria I grado

• Lezione 1 - 12/9/2024 (16.00-19.00)
    • Lezione 2 - 16/9/2024 (16.00-19.00)
    • Lezione 3 – 20/9/2024 (16.00-19.00)
    • Lezione 4 – 26/9/2024 (16.00-19.00)

N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

MANUELA MERCIA

29/07/2024