C-KIDD - Navigando con Ulisse attraverso l'Odissea
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

C-KIDD - Navigando con Ulisse attraverso l'Odissea

19/08/2024

28/09/2024

Il corso proposto è finalizzato a fornire ai docenti un Kit di risorse digitali e innovative con materiali pronti all’uso. Il Kit proposto durante il corso intende promuovere una didattica innovativa, che unisca metodologia, strumento digitale, specifico ambiente di apprendimento nello studio dell’EPICA CLASSICA. Attraverso la realtà virtuale, gli studenti sono condotti a navigare con Ulisse attraverso le molte sue avventure. Ogni tappa del viaggio è arricchita da contenuti che permettono di approfondire la conoscenza dell’opera e della MITOLOGIA GRECA, allenando le quattro abilità linguistiche. “Navigando con Ulisse” è un tour virtuale creato con immagini sferiche a 360°, per rendere l'esplorazione avvincente e coinvolgente, pensato come un percorso didattico, che racchiude materiale di approfondimento, attività di scrittura per lo sviluppo di competenze di CITTADINANZA. Il tour si apre anche a elementi di GEOGRAFIA NARRATIVA.
    Durante gli incontri online, ai corsisti verranno forniti materiali multimediali di supporto e di approfondimento per la didattica digitale innovativa, un Kit di attività e materiali pronti per l'utilizzo in classe, con schede operative, piano di lavoro, checklist, link alle App. Negli incontri sincroni si esplorerà la didattica innovativa con le tecnologie digitali e con finalità di apprendimento, si analizzeranno il Kit di risorse digitali, le attività di scrittura, il tour virtuale, il Coding, alcuni fra gli strumenti di IA.

Scuola secondaria I grado

• Lezione 1 - Il kit didattico e la struttura del Corso - 2/9/2024 (2,30 h)
    • Lezione 2 - Le fasi dell'attività, gli strumenti, gli spazi - 3/9/2024 (2,30 h)
    • Lezione 3 – fase introduttiva, fase esplorativa - 9/9/2024 (2,30 h)