C-KIDD - "Ludendo docere": il Coding come strumento per metodologie didattiche attive e inclusive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

31/05/2024

CODING & METODOLOGIE DIDATTICHE. Il corso si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, anche principianti nell'uso del digitale, ma che desiderano imparare ad usare la programmazione a blocchi come strumento per una didattica innovativa e inclusiva.
    Durante il corso viene utilizzato - e messo a disposizione dei docenti - un kit di Coding pronto all'uso per insegnare agli studenti a sviluppare semplici contenuti digitali, creare brevi narrazioni o giochi con interazioni divertenti, mentre apprendono i contenuti della materia.
    In questo modo gli studenti potranno allenare la mente a ragionare perché mentre raccontano i contenuti della disciplina devono elaborare una sequenza di istruzioni e voi promuoverete lo sviluppo delle competenze trasversali.
    Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1) 6/5 ore 17 introduzione: presentazione del kit (2,5 h);
    2) 7/5 pianificare le lezioni, uso della rete per la ricerca (2,5 h);
    3) 8/5 programmazione a blocchi (2,5h);
    4) 9/5 programmazione a blocchi (2,5 h);
    5) 10/5 valutazione dei prodotti (2h);
    6) dal 13/5 al 31/5: 1h di feedback per singoli corsisti o piccoli gruppi.
    Tutti gli incontri saranno registrati per poterne fruire - in caso di assenza - in modalità asincrona.
    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

ANTONELLA MANELLA

12/04/2024