C-KIDD - La Realtà Virtuale come strumento per trasformare in gioco la traduzione di un testo latino
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

10/06/2024

REALTA' VIRTUALE & LATINO. Il corso ha l'obiettivo di illustrare ai docenti di latino un modello per l'apprendimento del latino immondo innovativo tramite la realtà virtuale.
    I docenti imparano a utilizzare un materiale didattico che si propone di rinforzare negli studenti un approccio consapevole e strutturato alla traduzione della lingua latina attraverso la forma ludica dell’immersione nella Realtà Virtuale: mediante l’uso dello Storytelling, i ragazzi entrano nel mito di Proserpina e in una sorta di storia investigativa, che li trasforma in detectives a servizio della dea Cerere, impegnata nella ricerca della figlia scomparsa. Solo rispondendo ad alcuni quesiti e traducendo alcune frasi tramite dei giochi di destrutturazione della frase e ricostruzione in lingua italiana potranno giungere a capire come si sono svolti i fatti e dove è andata a finire Proserpina.
    I docenti vengono anche condotti a imparare a creare loro stessi uno Storytelling immersivo o a modificare quello proposto nel corso.
    Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.
    Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita.

Scuola secondaria II grado

Il corso avrà una durata di 13 ore, dal 29 aprile 2024 al 27 maggio 2024:
    1° incontro 29/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30
    2° incontro 06/05/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30
    3° incontro 14/05/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30
    4° incontro 20/05/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30
    5° incontro 27/05/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30
    Materiali didattici forniti:
    Il kit C-KIDD comprensivo di:
    - lesson plan;
    - consegne;
    - contenuti didattici;
    - progetto di Realtà Virtuale da utilizzare in classe o remixare.
    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

SABRINA FAVARO

05/04/2024