C-KIDD - Come studiare le rette nel piano cartesiano (e uscirne vivi)? C-KIDD ti può aiutare!
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

10/05/2024

Coding & Matematica - Il corso è indirizzato a docenti della scuola secondaria di I e II grado e ha la finalità di fornire ai partecipanti un kit pronto da utilizzare in classe per guidare gli studenti allo studio delle rette nel piano cartesiano mediante lo strumento già pronto e/o mediante il Remix del programma per aggiungere contenuti. Dopo i primi due incontri i corsisti saranno già in grado di muovere i primi passi in autonomia e potranno sperimentare le attività proposte in classe con i propri studenti contando sul supporto del formatore come misura di accompagnamento.
    Per ogni incontro è previsto:
    - introduzione e illustrazione contenuti;
    - momento di condivisione con i corsisti;
    - attività laboratoriale.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso 4 incontri di 2 ore e mezza ciascuna + 1 incontro conclusivo di 2 ore sincroni + 1 incontro individuale di feedback. Ogni incontro sincrono sarà organizzato in due momenti: una parte di lezione frontale e una parte di attività laboratoriale durante la quale i corsisti avranno l'opportunità di provare a mettere in atto quanto affrontato a lezione. Quanto prodotto durante l'attività di laboratorio potrà essere discusso e verificato con il formatore. Tutti gli incontri saranno registrati per poterne fruire - in caso di assenza - in modalità asincrona.
    Calendario del corso.
    1° incontro lunedì 15 aprile h.17.00 - 19.30 Il digitale come supporto alla didattica tradizionale.
    2° incontro mercoledì 17 aprile h.17.00 - 19.30 Il ruolo del linguaggio: sintassi e semantica del Coding.
    3° incontro lunedì 22 aprile h.17.00 - 19.30 Problem Solving e creatività.
    4° incontro lunedì 29 aprile h.17.00 - 19.30 Pensiero computazionale: come sviluppare il pensiero analitico attraverso le attività di programmazione.
    5° incontro giovedì 2 maggio h.17.00 - 19.00 Il Lesson Plan come evidenza della competenza dell'uso pedagogico delle tecnologie digitali.
    I feedback, di 1 ora per partecipante o piccoli gruppi, saranno nella settimana dal 6 al 10 maggio su appuntamento concordato con i corsisti.

ANTONELLA IANNASCOLI