C-KIDD - Brevi lezioni di Debugging. Giocare con i blocchi che sbloccano
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    240013

  • Titolo Percorso

    C-KIDD - Brevi lezioni di Debugging. Giocare con i blocchi che sbloccano

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/05/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il Debugging rappresenta il processo di identificazione e risoluzione degli errori, chiamati "bug" all'interno di un programma informatico.
    Le competenze di Debugging richiedono l'applicazione di strategie e tecniche fondamentali non solo nel contesto della programmazione, ma anche in altri ambiti quali la matematica e la soluzione di problemi quotidiani. Il corso mette a disposizione un kit pronto all’uso in classe per introdurre, a studenti di ogni ordine e grado, attività di Debugging partendo da programmi sviluppati con applicazioni per la programmazione a blocchi.
    I partecipanti durante il corso apprendono come utilizzare gli strumenti del kit così da essere poi pronti a utilizzarlo nelle proprie classi anche personalizzandolo.
    Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/)
    Le lezioni sincrone verranno registrate e rese fruibili in differita. Parte del programma del corso sarà dedicato ad almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si svolge in 6 incontri sincroni dal 6 maggio 2023 al 17 maggio 2023, per un totale di 15 ore, dalle 17.00 alle 19.30. Inoltre entro il 30 settembre 2024 si avrà a disposizione 1 ora a partecipante di consulenza personalizzata per la revisione dei materiali prodotti e, eventualmente, dell'esperienza svolta in classe .

    1 - lunedì 6 maggio / APPRENDIMENTO CREATIVO
    Introduzione al corso. Apprendimento creativo e spirale dell’apprendimento creativo. L’ errore come opportunità di apprendimento.
    2 - mercoledì 8 maggio / DEBUGGING YOUR LIFE
    Debugging. Concetto di remix nei progetti informatici.
    3 - venerdì 10 maggio / STRATEGIE DI DEBUGGING
    Strategie di debugging applicate alla programmazione a blocchi.
    4 - lunedì 13 maggio / DOCUMENTARE CON IL DESIGN JOURNAL
    Documentazione l’apprendimento con il Design Journal. La valutazione come apprendimento.
    5 - mercoledì 15 maggio / GALLERIE PER IL DEBUGGING
    Creazione progetti di debugging. Uso delle gallerie per la raccolta e la condivisione dei progetti.
    6 - venerdì 17 maggio / CREAZIONE DI UN TEMPLATE PER IL DESIGN JOURNAL
    Costruzione di un template di Design Journal per la tua classe.
    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

  • Formatore/i

    MARIA BEATRICE RAPACCINI

  • Data inizio iscrizioni

    08/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.